Skin Care, tre tendenze virali sui social ma troppo pericolose per la pelle: ecco quali sono

I consigli virali sui social sono sempre giusti? Alcune tendenze che riguardano il mondo della skin care sono davvero pericolose per la pelle: ecco a cosa stare attenti. 

Il mondo della skin care è ormai un trend famoso in tutto il mondo e sono tantissimi i prodotti sponsorizzati sui social network che vengono consigliati ogni giorno. C’è grande attenzione per ogni tipo di pelle e spesso anche molta disinformazione riguardo i famosi metodi naturali che andrebbero applicati con molta cautela. Un’esperta di skin care ha deciso però di allertare i suoi follower portando alla luce ben tre tendenze virali che riguardano la cura della pelle. Si tratta di tre metodo altamente sconsigliati perché dannosi per il viso non solo dal punto di vista estetico.

Il primo di questo è il famoso skin icing e cioè ghiaccio che viene applicato direttamente sulla pelle. Si tratta di acqua che viene congelata in freezer e poi applicata sul viso sotto forma di palla di ghiaccio. Quest’ultimo ha grandi proprietà sgonfianti, ma questo è uno dei modi più sbagliati per utilizzarlo. Applicarlo direttamente sulla pelle per troppo tempo aumenta il rischio di rossori e grosse irritazioni da freddo per la pelle. Il risultato sarà quello di un viso stressato e danneggiato dai continui trattamenti con ghiaccio irritante.

skin care
Alcune tecniche virali di skin care da evitare. Fonte: Instagram

Tutti gli altri trend folli virali nel mondo della skin care: attenzione a quello per l’acne

Il secondo trend definito folle dall’esperta di skin care è davvero pericoloso. Si tratta del derma planning e cioè l’epilazione del viso completamente a secco. Con l’aiuto di uno spray vengono poi eliminati i peli con una lama. Questo rischia di creare infezioni e irritazioni pericolosissime. La dimostrazione arriva direttamente dal viso di chi effettua questo trend e poi si ritrova con alcuni sfoghi rossi sul viso dovuti proprio alla lama a secco. Si tratta di una tecnica altamente sconsigliata e molto dannosa per la pelle assolutamente da evitare senza dubbi.

L’ultimo trend è forse il più folle di tutti e riguarda la cura dell’acne. Ricordiamo che questa patologia della pelle va curata con l’aiuto di un medico e la prima regola per sconfiggerla è proprio quella di non affidarsi ai fai da te o a metodi non certificati. In questo caso questo trend social non ha alcuna base scientifica e prevede di mangiare uno spicchio d’aglio al giorno per curare l’acne. Una trovata che non ha fondamento nella scienza e che non si lega in alcun modo alla cura dell’acne che va trattata con prodotti specifici. Non resta che fare molta attenzione ai trend virali sui social e stare alla larga dai più pericolosi e inaffidabili che al contrario potrebbero causare solo danni collaterali alla nostra pelle del viso e del corpo.

Lascia un commento