Un esperto di cani ha sconsigliato una razza specifica a coloro che diventano padroni per la prima volta e, in generale, agli inesperti. Ecco di quale si tratta e perché il behaviorista ritiene sia da evitare per i principianti.
Lo leggiamo e lo sentiamo spesso: il cane è sicuramente l’animale da compagnia che dà maggiori gioie e soddisfazioni, ma non è per tutti. Solo chi ha tempo da dedicargli dovrebbe prenderne uno. Tenerlo legato per gran parte della giornata equivale a crudeltà e sarebbe preferibile rinunciarvi da principio. Chi è determinato a comprarne o adottarne uno, poi, dovrebbe dedicare qualche giorno alla scelta. Un padrone inesperto non dovrebbe prendere cani di grossa taglia, soprattutto se iperprotettivi o tendenti all’aggressività. Will Atherton è un esperto di cani, in particolar modo del loro comportamento. In inglese la sua figura si chiama “dog behaviourist”.
L’uomo è originario del Regno Unito e attualmente si trova a Las Vegas, a una fiera internazionale di amanti dei cani. Qui Will ha registrato un video, notando che c’è una “tendenza” in crescita in tutto il mondo, che ha lati positivi e negativi al contempo. Atherton si riferisce alle persone che hanno “intenzioni ammirevoli” di adottare cani abbandonati. Il nodo della questione è che anche con i cani salvati da un destino crudele, la razza ha comunque un peso rilevante. Solo perché questi animali sono stati rimossi dalla strada, non vuol dire che la loro natura cambi. “Sto vedendo sempre più persone che adottano cani abbandonati, che è una cosa stupenda. Però alcuni si dimenticano che la razza di un cane è importante, anche per quelli salvati dalla strada“.
Esperto di cani sconsiglia questa razza ai padroni inesperti
“È controproducente – prosegue – salvare un cane che non sei in grado di gestire, se non hai ancora sviluppato le capacità e l’esperienza utili”. Di quali razze parla l’esperto? Dei cani pastore da protezione e da lavoro, dunque pastori tedeschi di grosse dimensioni e i cani pastore belga malinois, una sorta di “cugino” del tedesco, con un aspetto simile. “Le persone che si propongono di salvarli e adottarli sono stupende, ma queste razze non perdono la loro natura. Sono aggressivi e difficili da gestire. Se è il tuo primo o il tuo secondo cane, evita di prenderlo. Potresti trovarti nei guai“, avverte.
Nei commenti, molte persone si dicono d’accordo con la tesi di Will e hanno sconsigliato i cani pastori ai principianti. Per rispondere alla domanda di alcuni utenti su quali razze, invece, siano perfette per chi è alle prime armi, quasi tutti sono concordi nel dire che il Labrador e il suo ‘cugino’ Golden Retriever sono perfetti. Altri suggeriscono i barboncini, gli Yorshire Terrier e i Beagle. Chiaramente molto dipende anche dallo stile di vita dei padroni. Sebbene tutti i cani hanno bisogno di fare attività fisica, ce ne sono alcuni che amano trascorrere tempo dentro casa, come Bulldog francesi e bassotti. Questo il video di Will Atherton:
@iamwillatherton What’s the worst dog breed for first time owners? 😬 Are you guilty of any of these? #dogtraining #dogtrainer