Spaghetti al pomodoro da ristorante stellato: la ricetta facilissima del vincitore di Masterchef

Edoardo Franco, vincitore della penultima edizione di Masterchef propone la sua personalissima ricetta per gli spaghetti al pomodoro.

Cosa c’è di più semplice e buono di un piatto di spaghetti al pomodoro? Soprattutto nella stagione estiva che stiamo per salutare, rappresentano la ricetta ideale per pranzi e cene dell’ultimo minuto. Una preparazione che appare per principianti, ma che in realtà può nascondere delle insidie se non si seguono i passaggi base e si scelgono ingredienti di non buona qualità. Partiamo dal pomodoro, che come sapete benissimo, non ne esiste solamente una tipologia.

Pachino, San Marzano e giallo: non c’è una regola universale che ne indichi solamente uno per la preparazione dello spaghetto al pomodoro perfetto. Inoltre, bisogna sbollentarli, poi pelarli oppure cuocerli direttamente in padella? Il vincitore della penultima edizione di Masterchef Edaordo Franco, ha mostrato sui social la sua personalissima versione. Facile e da leccarsi i baffi, è quella da seguire per un piatto da ristorante stellato. Provare per credere e stupire i vostri ospiti con la ricetta più semplice e buona al mondo.

Spaghetti al pomodoro: tutti i segreti Edoardo Franco di Masterchef

Edoardo Franco comincia con uno spicchio d’aglio e olio in padella e solo i gambi del basilico: le foglie saranno da utilizzare in un secondo momento. Veniamo ai pomodorini: la parte sicuramente più importante per la preparazione di questo piatto, l’ingrediente cardine. Franco sceglie dei pachino IGP, datterini gialli e datterini rossi. L’olio deve essere abbondante e ovviamente buono per rispettare (ed esaltare) al meglio la semplicità e il sapore di questa ricetta. Fuoco vivo e il vincitore di Masterchef dice di bruciacchiare i pomodori in modo da ottenere un gusto intenso e ricco di sapidità e anche dolcezza. Ovviamente attenzione a non esagerare: servirà che le pellicine siano leggermente abbrustolite e regolatevi mescolando e agitando la padella di tanto in tanto.

spaghetti al pomodoro
La ricetta dello spaghetto al pomodoro perfetto secondo il vincitore di Masterchef Edoardo Franco

In questo modo il sapore dei pomodori risalterà al meglio. Aggiungete un piccolo mestolo d’acqua e preparate la pentola con l’acqua dove cuocere la pasta. Frullate i pomodorini e rimetteteli in padella filtrandoli in un piccolo passino. Questo eliminerà eventuali residui di semi o pellicine. A questo punto mettete a cuocere il vostro tipo si spaghetti preferiti e poi conditeli aggiungendo un altro filo d’olio, la foglia del basilico una volta nel piatto. Formaggio grattugiato a pioggia se vi va e sono pronti. Un piatto di pasta semplice, ma cucinato come merita e alla stregua di un ristorante stellato. Il metodo di Franco infatti è simile a quello di altre paste al pomodoro stellate che vediamo spesso spopolare soprattutto tra i vip.

Lascia un commento