Stasera in tv è la volta di una pellicola che non potete assolutamente perdervi: torna l’iconica coppia formata da Leonardo Di Caprio e Martin Scorsese alla regia.
Diretto da Martin Scorsese, questo film del 2006 vede un cast a dir poco magistrale composto da Leonardo DiCaprio, Matt Damon e Jack Nicholson tra le stelle più brillanti. Il titolo originale è The Departed , un thriller hard-boiled di produzione statunitense distribuito nei cinema nel 2006. Con questa interpretazione, l’interprete italo americano dimostra di non essere solo un bel faccino dopo il successo globale nei panni di Jack Dawson in Titanic e si cimenta con qualcosa di decisamente diverso.
Martin Scorsese, regista che più volte ha voluto collaborare con lui adatta il film di Hong Kong Infernal Affairs (diretto da Andrew Lau) in un poliziesco moderno ambientato a Boston. Questo progetto rappresenta un esempio eccellente di cinema realizzato con passione e spirito sperimentale. The Departed ha ottenuto moltissimi premi e riconoscimenti: 5 candidature agli Oscar vincendone 4, un Golden Globe e un Critics’ Choice Award. La trama è in continua evoluzione ed è impossibile non appassionarsi alle varie vicende che si susseguono sin dai primissimi minuti di messa in onda. Vediamo perché e l’appuntamento da non perdersi stasera in tv.
Stasera in tv c’è The Departed: una delle migliori interpretazioni di Leonardo DiCaprio
Secondo la critica, è uno dei migliori film della recente produzione di Scorsese. La trama segue le vite parallele e pericolose di due poliziotti, interpretati da Matt Damon (Colin Sullivan) e Leonardo DiCaprio (Billy Costigan). Billy, proveniente da una famiglia con legami mafiosi diventa un agente tormentato e aggressivo, mentre Colin, cresciuto sotto l’ala del boss Costello (Jack Nicholson), è l’infiltrato del crimine nella polizia. La storia ruota attorno al gioco di specchi tra i due, impegnati a smascherare le talpe, ossia loro stessi, in una struttura narrativa complessa e davvero parecchio affascinante. Andrà in onda oggi in prima serata su Iris, canale minore del gruppo Mediaset intorno alle 21.10 e sicuramente è l’opzione più interessante nei palinsesti odierni.
Il film si distingue per l’uso calibrato della voce fuori campo, tipico del regista e per la presenza di un cast straordinario, con menzione speciale a DiCaprio, la cui performance è intensa e trasformata fisicamente rispetto ai suoi ruoli precedenti. Questo film segna un ritorno alla grandezza per Scorsese, richiamando l’atmosfera dei suoi capolavori passati come L’età dell’innocenza e Quei bravi ragazzi, anche se in un nuovo contesto, con protagonisti irlandesi e un’ambientazione a Boston. L’alternativa migliore da prendere in considerazione questa sera se non avete altro di meglio da guardare sul piccolo schermo: non ve ne pentirete assolutamente.