Steven Spielberg è tra i produttori esecutivi del film che andrà in onda stasera in tv. Una pellicola amata da grandi e piccini, uscita alla fine degli anni Ottanta.
Steven Spielberg è uno dei registi più famosi di sempre. Tra i suoi film, ci sono delle autentiche pietre miliari della cinematografia americana. Da ‘Lo squalo‘ a ‘Incontri ravvicinati del terzo tipo‘, fino a classici del cinema per ragazzi, come ‘E.T. l’extra-terrestre‘ e ‘Jurassic Park’. Film famosissimi e amatissimi, sia dal pubblico che dalla critica. Oltre a dirigere film, però, Steven Spielberg ha avuto altri ruoli nel mondo del cinema: è, infatti, anche uno sceneggiatore e un produttore cinematografico e televisivo. Il regista, in effetti, ha fondato ed è tra i proprietari della Amblin Entertainment, una compagnia di produzione, nata nei primi anni Ottanta.
Tra i film prodotti da questa compagnia di produzione, c’è anche il film che andrà in onda stasera in tv, e di cui Steven Spielberg è stato produttore esecutivo, insieme a Kathleen Kennedy. Il film è davvero particolare, perché è un classico del cinema per ragazzi, ma è amatissimo anche dagli adulti: unisce, in maniera sapiente e particolare, il cinema d’animazione a quello in carne ed ossa, creando un mondo colorato e ironico, in cui anche una storia su un efferato crimine riesce a essere addolcita, senza risultare stucchevole. Il film è uscito nel 1988, ed è stato diretto da Robert Zemeckis, che avrebbe, poi, diretto Forrest Gump e Cast Away.
Stasera in tv andrà in onda un film amatissimo degli anni Ottanta, prodotto da Steven Spielberg: ha vinto ben 4 Oscar, ed è un classico dell’animazione…a metà!
Il lungometraggio è ambientato nella Hollywood di fine anni Quaranta: una Hollywood particolare, dato che i personaggi dei cartoni animati vivono insieme alle persone in carne ed ossa. Roger Rabbit, una celebre star del cinema animato, chiede a un detective, Eddie Valiant, di investigare su un’ipotesi di tradimento da parte di sua moglie, la cantante Jessica Rabbit. Il detective conferma il tradimento, ma le cose diventano molto più oscure, quando l’uomo con cui Jessica Rabbit avrebbe tradito Roger viene assassinato. Da quel momento, la storia diventerà sempre più ricca d’azione e interessante.
Molti di voi avranno capito che il film che andrà in onda stasera in tv non è altro che ‘Chi ha incastrato Roger Rabbit?‘. Un film unico nel suo genere, che è stato candidato a sette Oscar, vincendone ben quattro. Il film è considerato, da molti, un classico Disney, pur non essendolo in maniera diretta. È stato, però, distribuito dalla Touchstone Pictures, che era di proprietà della Walt Disney. Il film è amatissimo da grandi e piccini, e oggi è l’occasione giusta per rivederlo, o per vederlo per la prima volta. ‘Chi ha incastrato Roger Rabbit?‘ andrà in onda stasera in tv, su Rai Movie (Canale 24), a partire dalle ore 21.10. Qualora steste leggendo questo articolo in una giornata successiva a martedì primo ottobre, potete recuperare il film in streaming, su Disney+.