Stasera in tv andrà in onda un film amatissimo con Matt Damon, che ha contribuito a rendere l’attore americano ancora più famoso, e che ha dato inizio a una delle saghe cinematografiche di genere action più remunerative di sempre.
La carriera di Matt Damon nel mondo del cinema è costellata di successi e di premi importanti: dopo aver interpretato alcuni ruoli minori, verso la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, l’attore americano si è fatto conoscere dal pubblico di tutto il mondo grazie ai suoi ruoli nei film di Kevin Smith, come In cerca di Amy e Dogma, insieme al collega e amico di una vita, Ben Affleck. Proprio con Ben Affleck, inoltre, Damon ha scritto la sceneggiatura del film che l’ha reso definitivamente famoso: parliamo di Will Hunting – Genio ribelle. Per la sceneggiatura di Will Hunting, i due attori e sceneggiatori hanno vinto il loro primo e, nel caso di Damon, unico Premio Oscar.
Dopo questo film, però, Damon ha preso parte a lungometraggi che l’hanno reso ancora più famoso, e in cui ha ulteriormente affinato le sue ottime doti recitative. Il talento di Mr. Ripley è uno di questi, così come lo è il film che, diversi anni dopo, l’ha visto collaborare con il regista italoamericano Martin Scorsese, e cioè The Departed. Tra questi due film, però, Damon ha preso parte ad altre pellicole importanti, tra cui quella che, probabilmente, lo ha reso veramente una superstar di Hollywood. Il film in questione racconta la storia di un uomo che non ricorda nulla della sua vita e che, durante la ricerca della sua identità, è costretto a scappare, prima dalla Polizia e poi da un’organizzazione criminale.
Stasera in tv il primo capitolo di una saga cinematografica action amatissima: Matt Damon è il protagonista
L’uomo, poi, scopre di essere stato un sicario professionista, e prova a redimersi da un passato non facile. La sua crociata verso la redenzione e verso una nuova vita sarà costellata di inseguimenti adrenalinici, di combattimenti mozzafiato e di effetti speciali all’avanguardia, almeno per il 2002, anno in cui il film è uscito. Film che, avrete capito in molti, è The Bourne Identity, primo capitolo di una saga cinematografica, che ha avuto ben tre sequel e uno spin-off. Per interpretare il ruolo di Jason Bourne, Matt Damon ha dovuto sottoporsi a un allenamento e a un regime alimentare davvero sfiancanti, ma il risultato si è visto: l’attore è diventato un perfetto protagonista di una saga action, sia dal punto di vista fisico che attoriale.
The Bourne Identity, diretto da Doug Liman, andrà in onda stasera, giovedì 17 ottobre, in tv, su Tv8, a partire dalle ore 21.30 circa. Qualora steste leggendo questo articolo in una giornata successiva al 17 ottobre, potete recuperare il film in streaming, sia su Prime Video che su NOW TV. La pellicola è consigliatissima agli amanti dei film d’azione, nonché ai fan del noto attore americano.