Stasera in tv un film con Jeremy Irons ispirato a una struggente storia vera: è l’ultimo film di un regista amato

Jeremy Irons è uno degli attori protagonisti del film che andrà in onda stasera in tv. Si tratta di una pellicola emozionante e struggente, basata sulla storia vera di un grandissimo atleta.

Jesse Owens è un atleta afroamericano, che vinse la bellezza di quattro medaglie d’oro a un’edizione delle Olimpiadi. Per quanto si tratti di un risultato decisamente degno di nota, l’elemento fondamentale della storia di questo atleta nato nel 1913 e morto nel 1980, è che ha vinto le quattro medaglie ai Giochi Olimpici di Berlino del 1936. Nell’Olimpiade che, per eccellenza, si è tenuta durante l’era nazista, nel Paese governato da Adolf Hitler, insomma, un atleta nero partecipò alla competizione. Non solo: vinse anche ben quattro ori, nelle discipline dei 100 e dei 200 metri piani, oltre che nella staffetta 4×100. E, addirittura, nel Salto in lungo. L’uomo, poi, fece il saluto americano, e non quello nazista, durante la premiazione.

Oltre al nazismo, poi, Jesse Owens ha dovuto anche affrontare il razzismo, che regnava imperante negli Stati Uniti, in quel tempo. La partecipazione dell’atleta, insomma, è stata messa in dubbio fino alla fine, a causa del colore della sua pelle: l’uomo, però, con forza e coraggio, ha vinto contro ogni aspettativa, ed è diventato un eroe, dello sport e della lotta per i diritti di quelle che, per i ‘potenti‘ dell’epoca, erano considerate delle minoranze. Questa emozionante storia, insieme alla storia della vita di Jesse Owens, e del suo grande amore per Ruth, che poi avrebbe sposato, e con cui sarebbe rimasto fino alla fine della sua vita, è stata raccontata in un film che andrà in onda stasera in tv.

Stasera in tv un film con Stephan James e Jeremy Irons: emozionante e ben fatto

Il film in questione si intitola Race – Il colore della vittoria, e vede la partecipazione di Stephan James, nel ruolo di Jesse Owens. Tra gli altri attori presenti nel cast, si citano Jeremy Irons, che interpreta il dirigente sportivo Avery Brundage, che potrebbe aver avuto un ruolo nella decisione di far partecipare un atleta afroamericano alle Olimpiadi di Berlino. E ancora, Jason Sudeikis, nel ruolo di Larry Snyder, e William Hurt, in uno dei suoi ultimi ruoli, prima della morte.

Stasera in tv
Stephan James interpreta Jesse Owens in Race – Il colore della vittoria.

Questo è, altresì, l’ultimo film realizzato da Stephen Hawkins, che ha diretto film del calibro di Predator 2, Under Suspicion e Lost in Space – Perduti nello spazio, oltre che alcune stagioni di serie tv come Californication e 24. Stephen Hawkins, però, è vivo, e potrebbe dirigere anche altri film: per ora, però, questo è l’ultimo realizzato. Race – Il colore della vittoria andrà in onda stasera, sabato 19 ottobre, in tv, su 27 (Canale 27), a partire dalle ore 21.05 circa. Qualora steste leggendo questo articolo, in una giornata successiva al 19 ottobre, potete recuperare il film in streaming, ad esempio su Prime Video.

Lascia un commento