Svizzera, la testimonianza di un influencer colombiano: il video che ha raggiunto in breve tempo milioni di visualizzazioni su TikTok
Circa 570mila like, 9500 commenti e 33mila salvataggi. Questi i numeri di un video, pubblicato da un utente su TikTok: in appena tre giorni fa il filmato ha letteralmente fatto il giro del mondo. E i numeri stanno ancora crescendo. L’utente in questione sul social cinese si fa chiamare diego.the.creator: un ragazzo come tantissimi altri, che pubblica contenuti video sulla sua vita di tutti i giorni. Diversi sono i video dedicati a una tematica, in particolare: la sua vita da fuorisede.
Diego, che avrà all’incirca 20 anni, è infatti di origini colombiane. Ma, per esigenze lavorative, si è trasferito in Svizzera, dove ha iniziato a lavorare nella cucina di un ristorante. Lavoro stancante, ripetitivo, faticoso dal punto di vista fisico. Lati negativi che, però, non sono niente in confronto a un sentimento prevalente, che sembra affliggere il nostro creator: la nostalgia di casa. Si apre così il famoso video, in cui Diego, intento a sbucciare le cipolle nel ristorante in cui lavora, sembra colto da uno stato d’animo di profonda tristezza.
Ma il finale rivela la sorpresa.
Svizzera, tiktoker svela quanto guadagna al mese per sbucciare le cipolle
Il giovane ripensa alla sua vita in Colombia, agli amici, alla famiglia lontana, al clima caldo e accogliente del suo paese. Un paradiso, in confronto a quello che, invece, gli tocca vivere in Svizzera: solo, lontano dai suoi affetti, in un paese in cui d’inverno si gela, e dove la neve riempie le strade. Mentre ripensa a tutto questo, Diego, dall’espressione pensierosa e nostalgica, è intento a sbucciare le cipolle che serviranno ai suoi colleghi di lavoro in cucina, nel ristorante in cui è in servizio.
@diego.the.creator 4000€ por pelar cebollas 🇨🇭 #suiza #emigrar #trabajarensuiza #viaje #trabajoensuiza #latinosensuiza #latinoseneuropa #suiza #switzerland #motivacion #dishwasher #lavaplatos ♬ cry – vowl. & Kol
La tristezza, nel finale del video, lascia spazio, in un attimo, alla soddisfazione: la nostalgia di casa sarà pure forte, ma, dice Diego, “poi mi ricordo che mi danno 4000 euro per sbucciare le cipolle, e mi passa tutto“. Proprio così: lo stipendio del tiktoker ammonta (dice lui) a ben 4000 euro. Ci crediamo? Se pensiamo all’economia in Svizzera, dove la vita costa carissima e gli stipendi sono, quindi, calibrati su questo, allora sì, è possibile. In tutti i casi, comunque, uno stipendio dignitosissimo, per un lavoro altrettanto dignitoso, ma piuttosto modesto. Diego, comunque, è contento così: ripensando alla paga che a fine mese rimpingua il suo conto in banca, l’influencer colombiano caccia via tutta la tristezza, e continua a sbucciare montagne di cipolle, con il sorriso sulle labbra. Il video è uno spasso.