Tapparelle, come eliminare la polvere dalle fessure? C’è un errore che fanno tutti

Come eliminare definitivamente la polvere dalle fessure delle tapparelle? C’è un errore che fanno veramente tutti e che sarebbe da evitare. Ora, con l’arrivo dell’inverno e delle piogge, c’è sempre più probabilità che si sporchino. 

Le tapparelle, soprattutto quelle esterne, sono esposte costantemente a polvere, ma anche a smog e pollini. Anche alcune particelle dell’aria contribuiscono all’accumulo di sporco e con il tempo tutto ciò va a depositarsi sulle superfici. Specie quando si sporcano le fessure, da sempre molto piccole e difficili da raggiungere, diventa complicato pulirle veramente bene e a fondo. Non bisogna neanche dimenticare che ci sono delle scanalature nelle quali la polvere e lo sporco si annidano ancora più frequentemente e con estrema facilità. Il vento e la pioggia, specie nel periodo autunnale e ancor di più in quello invernale, certamente non aiutano. Tra l’altro in aree urbane o industriali, l’aria diventa ancora più carica di sostante inquinanti che vanno a depositarsi sulle tapparelle esterne, andando a creare una patina difficile da lavare via.

Tapparelle, come eliminare la polvere dalle fessure: metodo rapido a costo zero

Innanzitutto per lavare le tapparelle e in particolare le fessure piccole si può usare una bottiglia spray per raggiungere anche le aree interne più difficili. Molto utile in questo caso è la miscela formata da acqua e aceto. La preparazione è naturalmente molto facile, basta mescolare una parte di aceto bianco con due di acqua e prendere una bottiglia spray. Non tutti sanno che l’aceto è veramente un ottimo prodotto e soprattutto poco costoso, per rimuovere lo sporco accumulato, disinfettare e togliere i residui di polvere. Una volta preparata la miscela è fondamentale metterla nella bottiglia.

Inoltre, per togliere lo sporco dalle fessure, potete prendere anche un semplice cucchiaino. Infatti, si può anche inserire la parte del manico nella fessura e in questo modo si andrà a rimuovere la polvere nel minimo dettaglio. Così non si rovineranno neanche le vostre unghie e lo smalto, non dovendo inserire il dito internamente. Questo è un errore che fanno in tanti, ma usando solo le mani senza nessun oggetto sottile di supporto, non verrà mai pulita nel minimo dettaglio. Tra l’altro, il rischio di rovinare le dita è elevatissimo. Il cucchiaino, un semplice oggetto che hanno tutti in casa, in questo caso è veramente l’ideale.

tapparelle
Tapparelle

In seguito, per un risultato ancora più pulito, spruzzate la soluzione precedentemente preparata tra le fessure delle tapparelle, proprio dove si accumula ancora di più la polvere. Si raccomanda di non bagnare troppo la superficie. Dopo aver eliminato la polvere potete anche passare un panno asciutto o in microfibra lungo tutte le fessure per rimuovere eventuale umidità residua. Otterrete finalmente tapparelle pulite e con pochissimo sforzo, soprattutto per le fessure sempre sporche e tanto difficili da lavare.

Lascia un commento