Ricetta per una deliziosa torta cocco e frutti di bosco. Dal primo assaggio non potrai più farne a meno, una coccola irresistibile per il palato. Ecco tutti i passaggi da seguire.
Preparare dolci in casa è per molti, un vero e proprio momento di condivisione familiare. Per una colazione o una merenda gustosa, ecco la ricetta della torta cocco e frutti di bosco. Dal primo assaggio, non potrai che restare innamorato dal suo sapore, un gusto unico e coinvolgente. Arricchire il menù con tante ricette nuove e diverse dal solito, è anche un modo per poter migliorare le proprie doti culinarie.
Inizialmente è importante seguire tutti i passaggi per evitare errori banali. Una volta fatta esperienza però, è bene in cucina come nella vita, inserire un pizzico di fantasia. Questo dolce è perfetto per una merenda gustosa, anche per i tuoi bambini. Il sapore dei frutti di bosco si sposa alla perfezione con il cocco. Un mix di gusto che regala gioie, ecco come preparare questa fantastica torta, serve davvero poco tempo.
Torta cocco e frutti di bosco: ricetta veloce da fare per una merenda gustosissima
Ingredienti:
- 200 g di farina di cocco
- 150 g di farina 00
- 150 g di zucchero di canna (o zucchero semolato)
- 3 uova
- 200 ml di latte di cocco (o latte normale)
- 100 ml di olio di semi (girasole o mais)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 250 g di frutti di bosco (freschi o surgelati)
- Zucchero a velo (facoltativo, per decorare)
Per il procedimento, in una ciotola capiente, monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’olio di semi e continua a mescolare. Versa il latte di cocco e amalgama bene. In un’altra ciotola, setaccia la farina 00 con il lievito e il pizzico di sale. Aggiungi la farina di cocco e mescola. Versa gli ingredienti secchi nel composto liquido, amalgamando fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Infarina leggermente i frutti di bosco (per evitare che affondino durante la cottura) e incorporali delicatamente all’impasto, lasciandone qualcuno da parte per la decorazione.
Versa l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato (o rivestito di carta forno). Distribuisci i frutti di bosco rimasti sulla superficie. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Fai la prova stecchino: se esce pulito, la torta è pronta. Lascia raffreddare la torta, spolvera con zucchero a velo e preparati a conquistare tutti al primo morso. Abbina la torta con un frappè al cocco e vaniglia, ti basterà frullare: 200 ml di latte di cocco, 1 cucchiaio di miele (o sciroppo d’acero), 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia e qualche cubetto di ghiaccio per una versione fresca, gustosa e diversa dalle altre.