Torta salata salva cena: l’ingrediente protagonista è il più amato dell’autunno

Torta salata salva cena, la ricetta per portare in tavola un piatto originale e gustosissimo. Come ingrediente protagonista, il più amato dell’autunno. Ecco tutti i vari passaggi per un procedimento infallibile.

Non sai cosa cucinare per cena e sei alla ricerca di un piatto sfizioso? Con l’arrivo del fine settimana è tra le passioni della maggior parte delle persone, la voglia di sperimentare ricette originali in cucina. Il fine settimana è finalmente arrivato e, dopo una settimana intensa, è tempo di relax e giornate spensierate. Tra sabato e domenica abbiamo quasi tutti più tempo a disposizione per sperimentare ai fornelli.

Hai provato a cucinare una torta salata? Questa ricetta ha come ingrediente protagonista la zucca. Con l’arrivo dell’autunno è da sempre la verdura più amata da grandi e piccini. Questo piatto è davvero sfizioso e si prepara in pochissimi minuti. Un modo per non togliere troppo tempo alle proprie attività del weekend e portare comunque in tavola un’idea deliziosa.

Dal profilo social di mammaela, la torta salata salva cena
Dal profilo social di mammaela, la torta salata salva cena

Torta salata con la zucca: la ricetta è semplice e velocissima

Ingredienti:

•250 gr di zucca a pezzi già pulita
•1 rotolo di pasta briseè o pasta sfoglia
•150 gr di prosciutto cotto
•100 gr di formaggio a fette
•pangrattato q.b.
•parmigiano q.b.
•sale, pepe, olio

Dopo aver acquistato tutto il necessario, non ti resta che correre ai fornelli. Come prima cosa, pulisci la zucca e tagliala a cubetti. Subito dopo, sbollentala per circa dieci minuti in acqua bollente con l’aggiunta di sale. Successivamente scolala e, una volta fredda, aggiungi pangrattato, parmigiano e olio e mescola il tutto. Stendi poi la pasta briseè sulla base di una tortiera e bucherella la base con una forchetta. Aggiungi il formaggio, prosciutto e la zucca. Chiudi bene poi i bordi e spennella il tutto. Passa come ultimo step in forno ventilato a 200 gradi per circa 35 minuti.

Una volta che il tempo sarà passato, la tua torta sarà pronta da servire in tavola. Perfetta per un sabato sera con gli amici, di sicuro delizierà il palato dei tuoi ospiti. La zucca è l’ingrediente preferito del momento, buonissima e perfetta per tantissime pietanze. Dai primi piatti, ai dolci, agli aperitivi sfiziosi, è questa la stagione ideale per approfittare nella creazione di ricette con quest’ingrediente. In questo caso questa torta è l’ideale se non sai cosa preparare per cena e sei stanco delle solite cose. Non ti resta che correre al supermercato, acquistare tutto il necessario e partire con la preparazione. Questa pietanza richiederà pochissimo del tuo tempo, così da poter organizzare anche tante altre attività, in famiglia e con i tuoi amici, senza rinunciare però alla buona forchetta.

Lascia un commento