Vestiti, chiazze di vino e caffè addio: come togliere le macchie più ostinate con prodotti che avete già in casa

Togliere le macchie di vino rosso, caffè, olio e altre chiazze ostinate sui vestiti è più facile di quanto possa sembrare: esperta suggerisce come farlo con dei mix che si possono realizzare con prodotti che avete tutti in casa.

Alcune macchie sui tessuti si dimostrano particolarmente resistenti e difficili da eliminare anche con cicli di lavaggio accurati. Tra le più temute spiccano quelle di vino rosso, capaci di penetrare in profondità nelle fibre e diventare permanenti se non trattate tempestivamente. Anche caffè e , per via dei tannini, si legano ai tessuti rendendo problematica la rimozione, specie sui capi chiari. L’olio rappresenta un nemico insidioso, insinuandosi nelle trame e rendendo inefficaci i detergenti tradizionali, soprattutto se lasciato asciugare. Situazione simile con le macchie di inchiostro, in particolare quello permanente, che si fissa rapidamente e richiede prodotti specifici come alcol o latte. I pigmenti vegetali dell’erba e le proteine del sangue complicano ulteriormente le operazioni di lavaggio, mentre il cioccolato presenta una doppia difficoltà: la parte grassa e quella zuccherina devono essere trattate separatamente.

Il trucco, in particolare rossetto e fondotinta, aderisce fortemente ai tessuti per via della composizione a base di oli e cere. Le creme solari, grazie ai filtri chimici e ai grassi, sono tra le più difficili da eliminare. La ruggine reagisce chimicamente con le fibre, mentre la muffa può lasciare odori e aloni persistenti. A rendere queste macchie così ostinate contribuiscono fattori come la loro composizione chimica, il tempo di permanenza sul tessuto e il tipo di fibra coinvolta. Per contrastarle, risulta essenziale agire subito, pretrattando con prodotti mirati e rispettando le etichette. In molti casi, sarà necessario ripetere l’operazione più volte.

Macchie di vino e caffè sui vestiti: come toglierli facilmente con dei mix di prodotti che avete già in casa

Alcune delle macchie sopracitate, però, sono più facili da togliere di quanto possano sembrare: l’importante è conoscere i trucchi più utili ed efficaci. Una nota esperta di pulizie domestiche e bucato, Antonella Santorsola di Fiore Dolce Casa, ha suggerito diversi mix di prodotti che si trovano facilmente in casa, per togliere le macchie più ostinate. Le macchie di inchiostro possono essere eliminate facilmente con l’alcool etilico, mentre quelle di make up possono essere tolte con il solvente per le unghie. E ancora: le macchie di vino rosso e sangue si eliminano con l’acqua ossigenata.

Vestiti macchie vino caffè
Alcune delle macchie e come toglierle. (Fonte: Instagram – @fiore_dolce_casa).

Acqua ossigenata, insieme all’acqua bollente, per togliere le macchie di caffè, mentre le macchie di olio si eliminano con il bicarbonato e la carta di forno calda. Dopo aver applicato questi prodotti, l’esperta suggerisce di mettere tutto in lavatrice, con un misurino di percarbonato, a 60 gradi. Vedrete che, dopo il lavaggio, gli indumenti saranno pulitissimi e le macchie non ci saranno più!

Lascia un commento