Vittoria Puccini su Rai Play è Oriana Fallaci: è completamente diversa da Miriam Leone

Su Rai Play è disponibile una miniserie con Vittoria Puccini nel ruolo di Oriana Fallaci. La sua interpretazione è molto diversa rispetto a quella fatta da Miriam Leone, ieri sera su Rai 1.

L’iconica figura di Oriana Fallaci, una delle giornaliste e scrittrici italiane più celebri e controverse del Novecento, torna a far parlare di sé grazie a due diverse interpretazioni trasmesse dalla Rai. Se ieri sera su Rai 1 Miriam Leone ha vestito i panni della scrittrice nella nuova serie Miss Fallaci, su Rai Play è possibile riscoprire Vittoria Puccini in L’Oriana. Due attrici di talento, due approcci completamente differenti per raccontare la stessa donna, ma con sfumature e scelte narrative che colpiscono in modo diverso lo spettatore.

La prima puntata di Miss Fallaci ha portato sul piccolo schermo una presentazione del lavoro fatto dalla Leone. In Miss Fallaci la trama parte da una scommessa fatta con il direttore del giornale dove scrive, ovvero quella di poter intervistare Marilyn Monroe. L’attrice ha in questi anni dimostrato un talento ammirevole e una notevole capacità di sapersi calare nei ruoli. Ma cosa differenzia la sua Oriana rispetto a quella della Puccini? E soprattutto, cosa ne pensa il pubblico?

Su Rai Play, è disponibile L’Oriana con Vittoria Puccini: la miniserie da non perdere

Il confronto con Vittoria Puccini è in questo caso quasi inevitabile. Non si parla di trame e di cast, quanto di interpretazione fatta dalle due attrici. Miss Fallaci è al momento andata in onda con una sola puntata, le prossime di sicuro permetteranno quindi al pubblico, di poter approfondire molteplici aspetti. Una cosa però al momento, mette di comune accordo molti telespettatori. Miriam Leone, per quanto brava e talentuosa, non ha dimostrato per il momento il carisma di Oriana Fallaci.

Miriam Leone in Miss Fallaci
Miriam Leone in Miss Fallaci

Nella miniserie L’Oriana, disponibile su Rai Play, Vittoria Puccini offre un ritratto intimo e profondo della Fallaci. L’approccio scelto punta sul lato più umano della giornalista, evidenziando le fragilità dietro la sua corazza di determinazione e coraggio. La Puccini, nota per la sua capacità di trasmettere emozioni con uno sguardo e un tono di voce misurato, esplora la complessità di Oriana in un momento in cui la scrittrice ripercorre la propria esistenza attraverso i ricordi, tra successi, amori tormentati e dolori mai rimarginati. La sua interpretazione si concentra meno sul clamore delle interviste scomode e più sulle battaglie interiori della Fallaci. Vittoria Puccini riesce a incarnare la donna dietro il mito, regalando una performance misurata e intensa che tocca corde emotive profonde, senza mai scadere nell’eccesso. La miniserie si sofferma anche sui momenti privati, come il rapporto con la famiglia e la malattia, mostrando un lato di Oriana che raramente è stato raccontato al grande pubblico. Per immergersi in questa miniserie e per seguirla anche al passo, con Miss Fallaci, non puoi che seguire questo consiglio.

Lascia un commento