Yogurt e cioccolato: torta facile e veloce da preparare a colazione senza forno

La mattonella yogurt e cioccolato è una delle ricette più buone da preparare al mattino per colazione: ecco tutti i passaggi fondamentali per un risultato super gustoso. 

La colazione è uno dei momenti più importanti della giornata e sono tantissimi i cibi che è possibile alternare durante la settimana. Lo yogurt è un grande classico a cui in molti non riescono a rinunciare e che spesso viene abbinato a cereali o frutta. Questa torta pronta in pochissimi minuti è un modo ideale per gustare lo yogurt in modo diverso dal solito e renderlo più goloso. Non resta che sperimentare questa preparazione che avrà bisogno di pochi minuti e soprattutto non necessita dell’uso del forno.

Ingredienti per la torta allo yogurt e al cioccolato: 

Biscotti secchi
Yogurt greco
Sciroppo d’acero o altro dolcificante
Cioccolato fondente
Latte avena

Torta
La torta allo yogurt e al cioccolato perfetta a colazione. Fonte: Instagram

La torta allo yogurt e cioccolato per una colazione buonissima e pronta in soli 10 minuti

Sono solo 10 i minuti di preparazione di questa prelibatezza che però potrebbe svoltare la giornata. Cominciamo subito dallo yogurt greco bianco, si tratta di quello classico che spesso troviamo al supermercato. Versiamolo in una ciotola e mescoliamo con un po’ di sciroppo d’acero che fa da dolcificante. Possiamo utilizzare qualsiasi altra alternativa per rendere più dolce la nostra colazione come ad esempio il miele. A questo punto procuriamoci una teglia o uno stampo quadrato in cui comporre la nostra torta fredda. Bagnamo i biscotti secchi in un po’ d’acqua senza esagerare e poniamoli sul fondo uno vicino all’altro. Aggiungiamo uno strato di yogurt con dolcificante e alterniamo fino a quando non siamo arrivati in superfice. Occupiamoci poi della copertura della torta sciogliendo un pezzo di cioccolata fondente in latte d’avena bollente, il risultato sarà una crema golosa che andrà a ricoprire la nostra torta. Tutto andrà lasciato in frigo a riposare e poi mangiato con gusto. Ideale è preparare questa torta anche la sera per poi gustarla la mattina e lasciarsi coccolare dal gusto del cioccolato che si abbina benissimo a quello dello yogurt greco.

Quali sono le alternative per altri gusti? Ci sono molti modi per preparare questa torta e il procedimento è sempre lo stesso. Possiamo aggiungere qualsiasi ingrediente come frutta secca, scaglie di cioccolato, uva passa o canditi. Anche in superficie alla torta è possibile sostituire il cioccolato magari con uno sciroppo di frutta ai frutti di bosco o qualsiasi altro ingrediente. Non resta che sperimentare finalmente una colazione diversa che sì prevede lo yogurt, ma si arricchisce di un sapore completamente diverso e molto più goloso.

Lascia un commento