La zucca è la verdura ideale in autunno: ecco come prepararla in pochissimo tempo anche con la buccia.
In autunno la zucca è la regina di tutte le ricette e viene utilizzata in tantissime ricette diverse dai primi piatti, ai contorni, passando per i dolci in cui è un’alleata preziosa. Questa volta a incuriosire sui social è una ricetta salata. Si tratta di uno sformato super gustoso da preparare in pochissimo tempo e soprattutto da condire con tantissimi ingredienti diversi. Ecco tutti gli ingredienti per questa ricetta che non ha bisogno di sbucciare la zucca e che si conferma una vera garanzia per l’autunno a pranzo o a cena.
Ingredienti per lo sformato di zucca a forno:
500 g di zucca
200 g di fontina
30 g di Parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale
Sformato di zucca e fontina a forno: idea gustosa per l’autunno da condividere a tavola
In questa ricetta non c’è bisogno di sbucciare la zucca, ma solo di tagliarla a fette ed eliminare i semi in eccesso. Si tratta di uno sformato che è possibile abbinare a moltissimi piatti anche per una cena autunnale con ospiti a casa. Ideale da abbinare a piatti di carne, la zucca cucinata in questo modo diventerà super gustosa e sarà davvero impossibile resistere al suo sapore inconfondibile. Cominciamo subito proprio dalla zucca che facciamo a fette grosse e sistemiamo in una teglia rotonda rivestita con carta da forno. Mettiamo la zucca in forno da sola e lasciamola cuocere per bene in modo che diventi morbida al palato. A questo punto affettiamo la fontina a fette ed eliminiamo la crosta esterna. Il formaggio dovrà essere tagliato a spicchi abbastanza grandi, ma non troppo spessi.
Visualizza questo post su Instagram
Posizioniamo tutte le fettine di zucca su una teglia rotonda, adagiamo sopra il formaggio a fette e concludiamo con abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Concludiamo con un pizzico di sale e infine un giro abbondante di olio extravergine d’oliva. Mettiamo in forno a terminare la cottura e il risultato sarà uno sformato davvero incredibile. Si tratta di una ricetta autunnale che si addice perfettamente ai pranzi e alle cene in autunno.
Come abbinare lo sformato? Possiamo servirlo insieme a una ricetta di carne come agnello a forno, polpettone e costolette in salsa a piacere. Non dimentichiamo che può essere anche un antipasto perfetto insieme a qualche crostino da accompagnare per un pranzo domenicale davvero incredibile e buonissimo. Non resta che provare a cucinare la zucca anche con la buccia per un risultato impeccabile in pochissimo tempo.