Fregula con cavolo nero e stracchino: la ricetta di Frafoodlove è perfetta per una calda cena autunnale

La fregula con cavolo nero, stracchino e salsicce di Frafoodlove è facile e veloce da preparare, ed è, soprattutto, calda e cremosa: è perfetta per una cena autunnale coi fiocchi.

Le temperature stanno iniziando a raffreddarsi, e le giornate si sono già accorciate, soprattutto dopo l’arrivo dell’ora solare. L’autunno è, ormai, entrato nel pieno, e con l’arrivo del mese di novembre si avvicinerà anche il periodo natalizio. Con l’arrivo del freddo e delle giornate corte, non c’è metodo migliore per riscaldarsi che preparare una cena calda e gustosa.

Una ‘coccola‘ per il nostro palato e per il nostro stomaco, insomma, che ci aiuti a superare l’abbassamento delle temperature. Ad esempio, Francesca Gambacorta, celebre chef italiana, nota anche come ‘Frafoodlove‘, dal nome delle sue pagine social, ha proposto la ricetta della fregula con cavolo toscano, salsicce, stracchino e zafferano. Un mix tra cucina sarda, per l’utilizzo della fregula, e cucina toscana, per il cavolo nero toscano, che risulterà essere davvero perfetto per una cena autunnale. In effetti, il cavolo nero ha iniziato a maturare proprio in questi giorni, e non c’è piatto più adatto per utilizzarlo, che quello suggerito dalla famosa chef italiana. Scopriamo, dunque, come preparare questa gustosissima ricetta.

Fregula con cavolo nero, stracchino, salsicce e zafferano: come preparare la ricetta cremosa e gustosissima di Frafoodlove

Prima di tutto, vi serviranno 400 grammi di cavolo toscano, 400 grammi di fregula, 150 grammi di stracchino, 2 salsicce, 100 grammi di parmigiano, uno spicchio d’aglio, due bustine di zafferano, del pepe, del sale e dell’olio. Pulite, prima di tutto, il cavolo toscano, e tagliatelo a listarelle, in maniera grossolana. In padella, aggiungete l’olio e dell’aglio tritato. Quando l’olio inizierà a sfrigolare, mettete il cavolo, poi aggiungete subito il sale e mettete il coperchio. Non preoccupatevi delle dimensioni: cuocendolo, inizierà a ridursi. Quando sarà cotto, frullatelo nel frullatore a pressione, fin quando non si sarà creata una bella crema.

Fregula cavolo stracchino Frafoodlove
Le fasi della preparazione della ricetta della fregula con cavolo nero. (Fonte: Instagram – @frafoodlove).

Nella padella dove avete cotto il cavolo, cuocete le salsicce. Schiacciate le salsicce col mestolo, per realizzare un crumble croccante, poi mettere da parte una metà delle salsicce, e lasciate l’altra metà nella padella. Aggiungete la crema di cavolo toscano in padella, e aggiungete la fregula. Fate insaporire per un po’, mescolando per bene, poi fate risottare la fregula nella padella, aggiungendo un mestolo di acqua bollente. Portate avanti la cottura come un risotto, aggiungendo altra acqua calda, e anche una bustina di zafferano. A fine cottura, spegnete il fuoco e aggiungete lo stracchino e il parmigiano, poi impiattate e, su ogni piatto, aggiungete un po’ della salsiccia messa da parte, per decorare. Buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

Lascia un commento