Mediaset annuncia il cambio di programmazione per “Endless Love”: sarà sostituito nel pomeriggio di Canale 5. Fan sorpresi dalla scelta del network.
I fan della popolare soap opera turca “Endless Love” (che andrà in onda anche oggi pomeriggio con una nuova puntata) saranno presto costretti a rivedere le loro abitudini di visione. A partire da lunedì 11 novembre, la soap non sarà più in onda ogni giorno nel consueto slot pomeridiano (dalle 14:10 circa) su Canale 5. Secondo quanto riporta il portale Davide Maggio, Mediaset ha confermato che lo spazio sarà dedicato alla serie “Segreti di Famiglia”, un’altra produzione turca che promette di tenere incollati i telespettatori italiani.
“Endless Love”, però, non scomparirà dai palinsesti, ma sarà relegato a una programmazione meno frequente: il giovedì in prima serata e il sabato pomeriggio. Questa scelta ha lasciato i fan della serie increduli e delusi. La soap opera turca, infatti, ha conquistato il pubblico italiano per la sua storia d’amore appassionata e i suoi drammi familiari. La serie ha fatto breccia nel cuore degli spettatori con la tormentata storia tra Kemal e Nihan, due giovani innamorati provenienti da mondi diversi.
Endless Love chiude di pomeriggio, andrà in onda solo di sera: la strategia Mediaset per la fascia pomeridiana
La decisione di spostare la programmazione è un cambiamento drastico, che ricorda quello fatto da Mediaset con la soap “Terra Amara”. Anche in quel caso, la rete aveva scelto di riservare la fascia pomeridiana a una nuova serie e di inserire la storia di Demir, Zuleyha e Yilmaz in prima serata, generando reazioni miste tra il pubblico. Canale 5 sembra puntare su una nuova strategia di fidelizzazione del pubblico italiano con le soap turche. L’arrivo di “Segreti di Famiglia”, infatti, rappresenta un ulteriore tentativo del network di rinnovare la propria offerta, cercando di mantenere alto l’interesse nella fascia oraria pomeridiana.
“Segreti di Famiglia”, ambientata tra intrighi, segreti e storie d’amore proibite, segue la scia dei prodotti che hanno già riscosso successo nel nostro Paese. La scelta di sostituire “Endless Love” con questa nuova serie potrebbe rappresentare un’opportunità per conquistare un nuovo pubblico, ma allo stesso tempo rischia di alienare i fan più affezionati di Kemal e Nihan, che hanno seguito con passione le vicende della coppia sin dalle prime puntate.
In un contesto televisivo sempre più competitivo, Mediaset sembra voler capitalizzare la curiosità verso nuove trame senza abbandonare del tutto i titoli già amati. La mossa di spostare “Endless Love” in prima serata potrebbe, come nel caso di “Terra Amara”, vedere un aumento degli ascolti grazie alla nuova collocazione oraria. Tuttavia, i fan della serie non sono del tutto convinti che questo cambio sia la scelta giusta per loro. Sui social, molti esprimono disappunto, temendo che la serie, limitata a due appuntamenti settimanali, possa perdere continuità e tensione narrativa. Sarà così o appassionerà sempre? D’altra parte, finora, con l’appuntamento del giovedì sera – che andava in onda come un ‘di più’ rispetto alle puntate pomeridiane – non ha mai deluso.