Un’assistente di volo svela i dettagli più sconcertanti sui livelli di pulizia all’interno della cabina di un aereo, rivelando sorprese inaspettate che non tutti immaginano.
L’assistente di volo e influencer Cher (@cherdallas), che su TikTok dà consigli sui viaggi, ha recentemente sorpreso il pubblico svelando le parti dell’aereo che, contrariamente a quanto molti pensano, non vengono mai realmente pulite. Mentre alcune zone come i pavimenti sono dichiaratamente sporche, la ragazza rivela che anche elementi apparentemente ‘innocui’, come le tende, sono in realtà ricettacoli di germi. Infatti, secondo lei, queste non vengono mai igienizzate, nemmeno di rado. “In tutta la mia carriera, non le ho mai viste pulire nemmeno una volta”, ha raccontato, spiegando che in tanti le toccano, le spostano o vi si appoggiano senza pensarci troppo.
Ma la lista di Cher non si ferma qui. Altre aree che si rivelano problematiche includono il lavandino del bagno. Pur essendo una superficie spesso utilizzata per lavarsi le mani o sciacquare piccoli oggetti, l’influencer racconta di aver visto i passeggeri usarlo per situazioni d’emergenza ben più disgustose. “Se vi cade qualcosa lì dentro, considerate che sarà da buttare,” ha consigliato. Anche l’acqua utilizzata all’interno dell’aereo, secondo la sua testimonianza, non sarebbe adeguatamente filtrata per lavarsi le mani o, peggio ancora, per bere. E non si tratta di una leggenda metropolitana. La donna conferma che il sistema idrico di un aereo spesso non garantisce gli standard di pulizia che molti passeggeri potrebbero aspettarsi.
Assistente di volo svela angoli “critici” circa la pulizia dell’aereo: i commenti sbalorditi del web
Nella lista di Cher delle superfici “da evitare” si trova anche il sedile del water, che ha dichiarato di aver visto igienizzare soltanto una volta in tanti anni di lavoro come assistente di volo. E se questo non bastasse, i pavimenti della cabina spesso presentano sulla propria superficie molto più di quello che i passeggeri potrebbero immaginare. “Vomito, scarpe sporche e persino resti di liquidi non identificati rimangono spesso sul tappeto per tutto il volo,” ha raccontato. Insomma, molti passeggeri si muovono per l’aereo scalzi, ma sono ignari del rischio.
Il vano portaoggetti sopra il sedile e le cinture di sicurezza rappresentano altri due elementi che, a detta di Cher, non vengono puliti come ci si potrebbe aspettare. Questo nonostante il frequente contatto con le mani dei passeggeri. Per tale motivo, l’assistente di volo preferisce evitare ogni tipo di contatto non necessario con queste superfici. Ovviamente, la giovane sconsiglia vivamente di toccarsi il viso subito dopo aver maneggiato oggetti o superfici all’interno dell’aereo.
@cherdallas Replying to @Spencer sorry in advance if this grosses you out the next time you fly but everyone should have the facts #flightattendantlife #flightattendant
Il video di Cher ha ottenuto un’enorme quantità di visualizzazioni, raggiungendo più di 600.000 utenti e provocando un grande scalpore tra i commentatori. Molti hanno espresso il loro disappunto e addirittura un senso di disgusto. “Mi manca la persona che ero prima di questo video,” ha commentato un utente. Un altro si chiedeva ironicamente quali parti dell’aereo fossero effettivamente pulite. Una reazione diffusa è quella di ritenere che per i prezzi dei biglietti aerei, un’igiene migliore sarebbe necessaria ogni giorno, e molti suggeriscono che le compagnie dovrebbero fare di più per mantenere l’ambiente pulito. Cher da parte sua, ha asserito di utilizzare salviette disinfettanti prima di toccare qualsiasi cosa dopo un viaggio.