Cotolette di verdure, la ricetta di Stella Menna per non buttarle: idea perfetta per una cena gustosa

Le cotolette di verdure, o ‘verdurelle’, di Stella Menna, sono perfette per una cena veloce e gustosa, della domenica oppure anche per gli altri giorni. Questa ricetta è particolarmente utile, se avete bisogno di utilizzare al più presto delle verdure, per evitare di buttarle. Scopriamo come preparare la ricetta.

Le verdure sono tra gli alimenti più importanti in cucina. Ricchi di vitamine e sali minerali, queste devono essere consumate almeno cinque volte al giorno, insieme alla frutta, secondo l’Istituto Superiore della Sanità. Esse possono essere consumate in tanti modi: crude, condite con dell’olio e del sale, o con altri condimenti, ma anche cotte al vapore, oppure in padella. A seconda della tipologia di verdura, e dei gusti dei consumatori, le verdure possono essere preparate in maniera diversa, e avere sapori differenti.

In quanto si tratta di prodotti organici, anche le verdure possono scadere, e, dunque, deteriorarsi. Siamo sicuri che a tutti i nostri lettori sarà capitato, almeno una volta, di avere tanta verdura da cucinare e consumare immediatamente, perché vicina al deterioramento. Stella Menna, una celebre chef italiana, ha suggerito una ricetta gustosissima, per terminare in fretta le verdure, senza doverle buttare. Questa è la ricetta delle ‘verdurelle‘, e cioè delle cotolette di verdure, e quindi vegane, che possono essere perfette per la cena della domenica, ma anche per le altre sere della settimana. Scopriamo, dunque, come prepararle!

Cotolette di verdure: ecco come preparare la gustosa ricetta di Stella Menna

Partiamo dagli ingredienti. Avrete bisogno di 200 grammi di carote, 200 grammi di zucchine, 200 grammi di verza riccia, un cucchiaio di bicarbonato, un cucchiaio di paprika (facoltativo), del sale, dell’olio e di 130 grammi di farina. Prima di tutto, grattugiate le carote e le patate con una grattugia a fori larghi. Tagliate anche la verdura, fino a ottenere delle listarelle sottili. Trasferite tutto in una ciotola, poi aggiungete il bicarbonato, la farina, il sale e, se volete, un po’ di paprika. Mescolate il tutto, per far amalgamare bene gli ingredienti, e poi procedete con la cottura.

Cotolette verdure Stella Menna
Le fasi della preparazione delle ‘verdurelle’ di Stella Menna. (Fonte: Instagram – @unastellaincucina).

Dovrete, in particolare, far scaldare un giro d’olio in padella. Poi, dovrete formare, con una formina o un coppapasta, le cotolette di verdure, e farle cuocere in padella. Dovrete, in particolare, farle cuocere per 7 o 8 minuti per lato, in padella. Terminati i 7-8 minuti per ogni lato, potrete servirle. Le verdurelle possono essere mangiate da sole, per un gustosissimo piatto vegano, ma anche insieme a delle fette di prosciutto, di salmone e/o di formaggio spalmabile. Assemblate con altri ingredienti, o da sole, saranno decisamente buone in ogni caso: buon appetito a tutti!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stella Menna (@unastellaincucina)

Lascia un commento