Tre sorelle ereditano una moneta dal fratello, poi scoprono che è un pezzo rarissimo: quanto vale

Tre sorelle ricevono un’eredità davvero inaspettata dopo la scomparsa del fratello, una moneta che si rivelerà essere di un valore straordinario. Dopo quarant’anni chiusa in un caveau, si scopre che quel piccolo oggetto è un vero tesoro.

In seguito alla morte improvvisa del loro fratello, tre sorelle dell’Ohio si sono trovate di fronte a una sorpresa che avrebbe potuto cambiare per sempre le loro vite. Mentre si occupavano delle questioni ereditarie, tra i vari beni che il congiunto aveva lasciato, hanno scoperto una moneta che era rimasta nascosta per quasi quattro decenni in una cassetta di sicurezza. Solo dopo aver fatto alcune ricerche, si sono rese conto che quella moneta apparentemente comune era, in realtà, un esemplare estremamente raro e ricercato dai collezionisti di tutto il mondo.

La moneta in questione è un dime (10 centesimi) coniato a San Francisco nel 1975, parte di una serie speciale “proof” realizzata dalla zecca degli Stati Uniti. In quell’anno furono messi in vendita circa tre milioni di set speciali, ciascuno contenente sei monete, al prezzo di 7 dollari. Tuttavia, alcuni collezionisti scoprirono poco dopo che due di questi dime erano stati coniati senza il marchio “S” che indicava la zecca di San Francisco. Questo difetto di fabbricazione rese quei pochi esemplari senza il marchio incredibilmente preziosi.

Tre sorelle trovano un tesoro nascosto nella cassaforte del fratello: una moneta rara dal valore altissimo

Ian Russell, presidente di GreatCollections, una delle più rinomate case d’aste di monete, ha spiegato che la moneta scoperta dalle sorelle potrebbe raggiungere la cifra sorprendente di 500.000 dollari all’asta. Un’altra moneta simile è stata venduta all’asta cinque anni fa per 456.000 dollari. Le sorelle, che hanno deciso di rimanere anonime, hanno raccontato di come hanno scoperto che il fratello e la madre avevano acquistato quella moneta nel 1978 per una cifra considerevole. All’epoca l’avevano pagata 18.200 dollari. Oggi equivarrebbero a circa 90.000 dollari.

moneta rara
Fonte: YouTube Andy Jiang

La famiglia, che gestiva un caseificio, aveva considerato quella moneta come una sorta di assicurazione per il futuro, un bene che avrebbero potuto vendere in caso di difficoltà economiche. Una delle sorelle ha ricordato come il fratello spesso accennasse al possesso di qualcosa di speciale. Tuttavia lei – proprio come le altre due – non aveva mai avuto occasione di vedere l’oggetto raro fino al 2023 (dopo la scomparsa del parente). La storia ha suscitato molta attenzione online. Il merito è del content creator Andy Jiang che ha condiviso un video su YouTube raccontando l’incredibile scoperta.

Molti utenti si sono emozionati per il gesto premuroso del fratello e della madre, che ha custodito quel tesoro per così tanto tempo. Un commento commosso recita: “Non importa il valore monetario. Hanno voluto assicurarsi che le sorelle sapessero quanto fossero importanti per loro, anche dopo la morte”. Anche altri utenti hanno espresso ammirazione per la famiglia: “È meraviglioso pensare che abbiano pianificato tutto questo per il bene delle sorelle, anche senza che loro ne sapessero nulla”, ha scritto un altro commentatore. E ancora, un altro utente ha aggiunto: “La madre e il fratello hanno lasciato un’eredità non solo economica, ma di amore e protezione. Anche da lassù, continuano a vegliare su di loro”.

Lascia un commento