Nonostante gli ascolti altalenanti de La Volta Buona su Rai 1, Caterina Balivo continua a condurre la seconda stagione del suo programma, ma le voci su un possibile avvicendamento con Pierluigi Diaco non sono mai sparite. Ora, però, lui ha deciso di fare chiarezza una volta per tutte.
Nelle ultime settimane, si era parlato insistentemente di un possibile cambio di rotta per Rai 1. La gestione della fascia pomeridiana è sempre stata una questione delicata, soprattutto a causa della forte concorrenza proveniente da Canale 5 con le sue soap e i programmi di Maria De Filippi. Pierluigi Diaco, infatti, era stato indicato da alcuni rumor come possibile successore di Caterina Balivo a La Volta Buona, grazie ai buoni risultati ottenuti con il suo programma BellaMa’ su Rai 2. Ma cosa ne pensa lui di queste voci?
Pierluigi Diaco, conduttore di BellaMa’ su Rai 2, ha deciso di rompere il silenzio riguardo le speculazioni che lo vedrebbero pronto a prendere il posto della Balivo su Rai 1. In un’intervista recente per TvBlog, ha chiarito la sua posizione. Secondo detto dal presentatore, l’idea di trasferirsi su Rai 1 non è nelle sue intenzioni, almeno per il momento. Il giornalista – anche speaker radiofonico di Rai Radio 2 – ha sottolineato che il suo programma è nato proprio su Rai 2, come un progetto voluto dai vertici della rete per rilanciare la programmazione pomeridiana della seconda rete. Non ha dubbi: è un format che ha una sua identità forte là dove è nato e vuole proseguirlo su quella rete.
Diaco, la sfida di BellaMa’ e il futuro di Caterina Balivo in Rai
L’approdo di Diaco su Rai 1, infatti, sembra essere un’ipotesi più legata a speculazioni giornalistiche che alla realtà dei fatti. Ma da dove nascono questi rumor? Dal fatto che il giornalista condurrà una delle edizioni speciali di BellaMa’ in prima serata su Rai 1, per la chiusura della maratona Telethon, domenica 22 dicembre. Questo incarico, che lo vedrà al timone di un format speciale dedicato alla celebrazione dei 35 anni della Maratona, ha contribuito a rafforzare l’idea di un’eventuale sua presenza sulla rete ammiraglia della Rai. Nonostante questo, però, lui in persona ha ribadito che BellaMa’ ha ormai una sua collocazione naturale su Rai 2 e non intende fare il salto a Rai 1 in questo momento.
D’altro canto, le speculazioni su un possibile avvicendamento tra Balivo e Diaco nascono dal fatto che la conduttrice di La Volta Buona sta affrontando una sfida importante con la sua fascia oraria. Il programma, nonostante i suoi pregi, ha fatto registrare ascolti altalenanti, spesso inferiori rispetto alle soap di Canale 5 e ai talk show di Maria De Filippi. Tuttavia, la decisione della Rai di confermare Balivo per una seconda stagione dimostra la fiducia nei suoi confronti, anche se la concorrenza rimane feroce. Resterà lei alle 14:00 su Rai 1 anche l’anno prossimo? Non ci resta che attendere per scoprirlo.