Pranzo della domenica, non la solita pasta: il piatto esotico di Csaba soddisfa anche il palato più esigente

Ecco il piatto esotico di Csaba Dalla Zorza per un pranzo della domenica diverso dal solito. Un mix di sapori orientali che conquisterà anche i più raffinati. Un pasto fuori dagli schemi.

La tradizione del pranzo della domenica, spesso simbolo di piatti ricchi e confortanti, a volte può risultare un po’ prevedibile. Ma Csaba Dalla Zorza, esperta nell’arte della cucina e della ricezione, ha recentemente proposto una variante esotica che sta facendo impazzire tutti. In un post sui social, la chef ha condiviso la sua idea di pranzo domenicale alternativo: uno stir-fry di verdure con filetto di tonno scottato e noodles. Un piatto ricco di sapori orientali che si allontana dalla tradizione della pasta, ma che promette di conquistare anche i palati più esigenti.

In questi giorni, Csaba ha ammesso di essere stata ispirata dal suo desiderio di Oriente, un richiamo che ha affondato le radici nei suoi anni trascorsi in Giappone. Il piatto che ha creato, un stir-fry di verdure con filetto di tonno scottato e noodles, è perfetto per chi cerca qualcosa di diverso, ma allo stesso tempo ricco di gusto e leggerezza. Se sei curioso di replicarlo a casa, ecco come preparare il tuo piatto esotico per un pranzo della domenica che sorprenderà tutti.

Pranzo della domenica
Stir-fry di verdure con filetto di tonno scottato e noodles. Fonte: Instagram Csaba Dalla Zorza

Pranzo della domenica, ingredienti e procedimento per il soffritto di verdure con tonno e noodles

Ingredienti:

  • 200 g di noodles (preferibilmente udon o ramen, ma vanno bene anche altri tipi di pasta asiatica)
  • 2 filetti di tonno fresco (circa 150 g ciascuno)
  • 1 zucchina (tagliata a julienne)
  • 1 carota (tagliata a julienne)
  • 1 peperone rosso (tagliato a strisce sottili)
  • 100 g di cavolo cinese (o altre verdure a piacere, come broccoli o spinaci)
  • 1 cipollotto (tritato finemente)
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo (per il wok)
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco (grattugiato)
  • 1 spicchio d’aglio (tritato)
  • 1 cucchiaio di mirin (opzionale, per un tocco più dolce)
  • Semi di sesamo (per decorare)
  • 1 cucchiaino di olio di arachidi (per scottare il tonno)

Preparazione:

  1. Preparare le verdure: Inizia preparando tutte le verdure. Lava e taglia la zucchina, la carota e il peperone a julienne. Tritare il cipollotto e, se scegli di usarlo, taglia il cavolo cinese a striscioline sottili. Metti tutto da parte.
  2. Cuocere i noodles: Cuoci i noodles in acqua bollente salata secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta pronti, scolali e condiscili con un po’ di salsa di soia per evitare che si attacchino tra loro.
  3. Preparare il tonno: Scaldare l’olio di arachidi in una padella antiaderente. Quando è ben caldo, aggiungi i filetti di tonno e cuocili per circa 1-2 minuti per lato, in modo che restino rosati all’interno . Una volta cotti, tagliali a strisce e mettili da parte.
  4. Cucinare le verdure: In un wok, scalda l’olio di sesamo e aggiungi l’aglio tritato e lo zenzero fresco. Quando l’aglio inizia a profumare, aggiungere le verdure e cuoci per 3-4 minuti a fuoco medio-alto. Le verdure dovranno restare croccanti, ma cotte uniformemente.
  5. Unire il tutto: Aggiungi i noodles nel wok con le verdure e mescola bene. Versa anche la salsa di soia e, se vuoi un tocco più dolce, il mirin. Continua a mescolare per amalgamare tutti i sapori.
  6. Servire: Distribuisci il stir-fry nei piatti e completo con le strisce di tonno scottato sopra. Cospargi con semi di sesamo per dare un tocco finale di croccantezza e decorazione .

Lascia un commento