Stasera in tv, una trama come poche e un attore da Oscar: adattamento cinematografico del romanzo più famoso di Dickens

Stasera in tv un’emozionante trasposizione cinematografica di uno dei romanzi più amati di Charles Dickens. Un’opera che tocca il cuore e lascia senza fiato. Un cast stellare e una regia da Oscar vi aspettano in questa produzione che promette lacrime e riflessioni sulla condizione umana.

Nel 2005, il leggendario regista Roman Polanski portò sul grande schermo un film che torna stasera in tv: Oliver Twist tratto da uno dei romanzi più celebri di Charles Dickens. La trama racconta le disavventure di un giovane orfano, che, dopo essere stato cacciato da un orfanotrofio, si trova coinvolto in una banda di ladruncoli. La figura di Oliver, però, non è solo quella di un bambino indifeso. Il suo coraggio e la sua innocenza lo spingono a sognare un futuro migliore, lontano dalla crudeltà che lo circonda.

In effetti, la storia si svolge nella Londra del XIX secolo, dove Oliver, il protagonista, è costretto a confrontarsi con un mondo spietato e senza scrupoli. Fuggito dall’orfanotrofio dove ha trascorso la sua infanzia, si ritrova tra le mani un destino che sembra segnato: unirsi alla banda di Fagin, un uomo astuto e senza scrupoli che si guadagna da vivere sfruttando i giovani per compiere furti. Tuttavia, nonostante le difficoltà, il piccolo non smette mai di sperare in una vita migliore. Grazie alla sua bontà e alla sua innata voglia di riscatto, avrà la possibilità di cambiare il suo destino.

Stasera in tv, un cast straordinario e una regia indimenticabile: dove vedere Oliver Twist

Nel ruolo di Oliver Twist troviamo Barney Clark, giovane attore che ha saputo portare sullo schermo l’innocenza e la debolezza del personaggio. Invece, a fargli da contraltare, nel ruolo di Fagin, un altro grande del cinema: Ben Kingsley, che nel 1983 ha vinto l’Oscar come miglior attore protagonista per la sua interpretazione di Gandhi. La sua performance in Oliver Twist è altrettanto potente, dando vita a un personaggio complesso, a metà tra la saggezza e la crudeltà.

Stasera in tv
Ben Kingsley, Fagin in Oliver Twist

Nel cast spiccano anche Jamie Foreman nel ruolo di Bill Sikes, il feroce criminale che minaccia la vita di Oliver, e Harry Eden, che interpreta The Artful Dodger, il giovane ladro che diventa un amico del protagonista, ma che è anch’esso intrappolato nelle dinamiche della malavita. Un altro volto noto del cinema britannico è Edward Hardwicke, nel ruolo di Mr. Brownlow, l’uomo che accoglie il bambino e che spera di proteggerlo dalle grinfie dei criminali. La regia di Roman Polanski, un maestro nell’arte di raccontare storie drammatiche, dona a questa pellicola una visione profonda e toccante, capace di far riflettere lo spettatore sulla condizione degli emarginati e sul potere del riscatto personale.

Oliver Twist è un film che non solo racconta una storia di speranza, ma invita anche a riflettere su temi come la giustizia, l’amore e la lotta per la sopravvivenza. Ogni scena è carica di tensione e pathos, ed è proprio grazie a una regia impeccabile e un cast straordinario che questa versione del romanzo è riuscita a conquistare il cuore del pubblico. Non c’è dubbio che sia una pellicola che riesce a toccare le corde più sensibili dello spettatore. Se siete pronti a vivere un’emozione unica, non perdetevi questo appuntamento. Il film andrà in onda starà su Twenty Seven , canale 27, alle 21:15.

Lascia un commento