Il cocco è molto più di un frutto tropicale: è un vero e proprio alleato per la salute e il benessere, sia dentro che fuori.
Il cocco non è solo un frutto esotico dal sapore unico e tropicale: è anche una fonte ricca di nutrienti e benefici per la salute. Dalla sua polpa all’acqua, dal latte all’olio, ogni parte del cocco può essere utilizzata in cucina, nella cosmesi e nella medicina naturale. In molte culture, il cocco è considerato un alimento completo e viene chiamato “l’albero della vita” per i suoi molteplici usi. Ora che si avvicina l’estate viene ancora più voglia di questo sapore che porta subito al mare e alla spiaggia, ma questa merenda light e gustosa forse non l’avete mai provata.
La merenda al cocco da provare
Hai mai assaggiato i Bon-bon yogurt cocco e cioccolato? La ricetta consigliata da Laura Trotta su Instagram è da provare. Prima di tutto bisogna procurarsi questi ingredienti:
130 gr c.a. yogurt greco
110 gr c.a. coccorapè
1 cucchiaio miele
Le dosi possono variare leggermente basta che venga un composto abbastanza compatto
200 gr cioccolato
Q.b. Granella nocciola
Visualizza questo post su Instagram
Mischia yogurt, miele e granella di cocco. Forma le palline e lascia in frigo per 30 min. Sciogli il cioccolato a bagnomaria, aggiungi la granella di nocciola e immergi le palline. Fai colare il cioccolato e lasciale in frigo per 30 min.
I benefici del cocco
Fonte di Grassi Buoni per l’Energia: I grassi a catena media (MCT), presenti in olio e polpa di cocco, vengono convertiti rapidamente in energia dal fegato. Ideali per sportivi, per chi segue la dieta chetogenica o semplicemente cerca uno sprint naturale durante la giornata.
Stimola il Metabolismo e Aiuta a Dimagrire: Gli MCT aumentano il senso di sazietà e stimolano la combustione dei grassi. Inserire il cocco (con moderazione) in una dieta bilanciata può aiutare a controllare il peso.
Protegge Cuore e Colesterolo: L’acido laurico, contenuto soprattutto nell’olio di cocco, ha effetti positivi sul colesterolo HDL (quello “buono”) e può contribuire a un cuore più sano, se consumato con criterio.
Rinforza il Sistema Immunitario: Grazie alle sue proprietà antimicrobiche, il cocco aiuta a combattere virus, batteri e funghi. È utile anche per mantenere in equilibrio la flora intestinale.
Idrata in Profondità Pelle e Capelli: L’olio di cocco è un rimedio naturale per nutrire i capelli secchi e domare il crespo. Usato sulla pelle, combatte secchezza, screpolature e arrossamenti.
Perfetto per Vegani e Intolleranti: I derivati del cocco (latte, yogurt, panna) sono naturalmente privi di lattosio e adatti a chi segue diete vegetali o gluten-free. Una scelta gustosa e sicura.
Acqua di Cocco: L’Isotonico Naturale: Povera di calorie, ricca di elettroliti: l’acqua di cocco è perfetta per reidratarsi dopo l’allenamento o nelle giornate calde. Una valida alternativa alle bevande industriali.