La ricetta di Tirmagno dei burger di zucca è gustosissima, soprattutto se vi si aggiungono i due ingredienti che aggiunge il noto cuoco italiano: un secondo piatto vegetariano buonissimo e perfetto per la stagione autunnale.
L’autunno è, ormai, definitivamente arrivato, e con esso, la frutta e la verdura tipici della stagione autunnale. Tra queste, c’è, sicuramente, la zucca. Per quanto venga considerata un ortaggio, la zucca è, in realtà, il frutto di una pianta cultivar delle Cucurbitaceae. Da questa famiglia, provengono anche altri frutti come il cocomero e il melone, che sono più tipicamente estivi. Il periodo della zucca, invece, dura dal mese di settembre, fino al mese di novembre: quasi tutto il corso dell’autunno, insomma, per un ortaggio a dir poco gustosissimo.
Grazie al suo sapore dolce e delicato, la zucca è perfetta per qualsiasi tipo di ricetta. Si può arrostire o grigliare, e mangiare come contorno, oppure preparare con la pasta. Si può mangiare la vellutata di zucca, oppure si possono realizzare dei burger vegetariani di zucca. E i burger di zucca sono proprio quelli che ha preparato Tirmagno, celebre chef italiano, che ha proposto un secondo piatto alternativo e gustosissimo. Il burger diventa ancora più gustoso, perché il cuoco aggiunge due ingredienti particolarissimi all’impasto: parliamo delle scarole e dei fagioli. In questo modo, diventa più ricco, ma sempre salutare e, naturalmente, gustosissimo. Scopriamo come preparare questa ricetta!
Tirmagno prepara i burger di zucca con scarola e fagioli: ecco come cucinare questo ottimo piatto autunnale
Per otto burger, vi servirà una zucca delica piccola, un mazzo di scarola, 300 grammi circa di fagioli neri o borlotti, dell’aglio, dell’olio, del timo, un cucchiaino di curry, un cucchiaino di paprika e della fonduta di zola, e cioè del gorgonzola sciolto, con poco latte. Pulite la zucca, poi tagliatela a metà, e insaporitela con pepe, sale, olio, timo e uno spicchio d’aglio. Infornatela a 185 gradi, in un forno ventilato, per circa mezz’ora, e toglietela quando sarà morbida. Nel frattempo, saltate, in una padella con aglio, olio e peperoncino, della cicoria o della scarola, e conditela con sale e pepe.
In una ciotola, aggiungete la zucca arrostita, le cicorie cotte e dei fagioli borlotti o neri, o borlotti e neri, e condite con cumino, paprika e erbe aromatiche. Schiacciate il tutto, poi aggiungete dei pomodori secchi, un po’ di sale e pepe, e formate delle pallotte, bagnandovi le mani. Se il composto dovesse essere troppo liquido, aggiungete poco pangrattato, per ricompattarlo. Dopo aver preparato delle pallotte a forma di burger, oliateli e cuoceteli in padella, da entrambi i lati, facendo ben formare la crosticina. Impiattate, e aggiungete delle bietole, e della salsa al gorgonzola.
Visualizza questo post su Instagram