“Sanremo? In passato ho fatto una ciofeca, ma ci ritorno”, straordinario artista italiano verso il Festival di Carlo Conti

Il Festival di Sanremo 2025 si prepara a fare scintille, con tante novità e qualche ritorno di rilievo. Un artista potrebbe essere interessato alla kermesse di Carlo Conti da come ha parlato in una recente intervista: ecco chi è e quali sono state le sue parole.

La 75ª edizione di Sanremo, la kermesse canora più amata d’Italia andrà in scena dall’11 al 15 febbraio, con una conduzione che segna un grande ritorno: Carlo Conti sarà di nuovo al timone, confermato come presentatore ufficiale al posto di Amadeus. Dopo aver condotto le edizioni dal 2015 al 2017, il conduttore toscano torna sul prestigioso palco dell’Ariston con una nuova sfida: regalare al pubblico una settimana di grande spettacolo e musica, senza far dimenticare l’importanza della tradizione che la gara musicale rappresenta.

Una delle novità più interessanti di questa edizione sarà il ritorno della categoria Nuove Proposte. Le giovani promesse della musica italiana saranno selezionate attraverso un talent show condotto da Alessandro Cattelan su Rai 2. Il format si concluderà con una puntata finale speciale, a dicembre, in prima serata su Rai 1, presentata da Carlo Conti. Con essa si stabiliranno i tre fortunati (+ 1 da Area Sanremo) che approderanno all’Ariston a febbraio. Un altro cambiamento riguarda la gestione degli orari: la trasmissione si concluderà poco dopo la mezzanotte. Non solo innovazioni, però. Tornerà anche il Dopofestival, il popolare approfondimento notturno sul festival. Inoltre, è quasi certo che il Prima Festival sarà condotto da Gabriele CorsiIn gara ci saranno 24 cantanti, tuttavia, ad oggi non si conoscono ancora i nomi degli artisti che calcheranno il palco. Un alone di mistero avvolge anche i nomi dei co-conduttori e degli ospiti internazionali.

Sanremo, un possibile ritorno per un grande artista italiano? “Prima o poi ci devo tornare”

Tra i nomi che circolano come possibili partecipanti, uno spicca su tutti: Ligabue. Il rocker di Correggio, in una recente intervista al Fatto Quotidiano, ha lasciato intendere che potrebbe tornare a Sanremo. Durante l’intervista, ha parlato con ironia e sincerità della sua unica esperienza al Festival, avvenuta nel 2014, definendola quasi una “mezza disfatta”. Ha confessato di essersi sentito assediato” dal clima del Festival, dove tutto sembra assumere proporzioni epiche, mentre “alla fine è solo musica”.

Ligabue ha spiegato che il suo obiettivo all’epoca era di rompere la tensione con ironia, proponendo una performance dal sapore punk. Tuttavia, secondo lui, il risultato fu deludente perché “non sapeva recitare”. Ora, però, il rocker ha dichiarato di voler tornare, proprio per riscattarsi da quell’esperienza: “Prima o poi ci devo tornare, voglio divertirmi davvero”. Ha scherzato sul fatto che, se dovesse partecipare di nuovo, probabilmente non farebbe nulla di spettacolare, “me ne starei lì, triste, a cantare in playback”.

Sanremo
Luciano Ligabue

Che sia un indizio del suo ritorno? Al momento nulla è certo, ma il pensiero di vedere Ligabue sul palco dell’Ariston è sicuramente uno scenario che fa sognare i suoi fan. Sanremo 2025 si preannuncia quindi come un’edizione che unisce novità e tradizione, grazie al ritorno di Carlo Conti e delle Nuove Proposte. La competizione si scalderà con 24 cantanti in gara e ospiti di rilievo ancora da svelare. Mentre cresce l’attesa, si guarda con curiosità al possibile ritorno di Ligabue, in quello che potrebbe essere uno dei momenti più iconici di questa edizione.

Lascia un commento