Pasta e fagioli, quella di Frafoodlove è cremosissima: ecco come la rende così

Quella della pasta e fagioli è una ricetta a dir poco perfetta per la stagione autunnale: la versione di Frafoodlove, poi, è a dir poco spettacolare. Ecco il segreto per renderla così cremosa e gustosa.

Con l’inizio dell’autunno, è finalmente arrivata la stagione dei primi piatti caldi e gustosi. Molto amati sono, ad esempio, i primi piatti a base di legumi, realizzati come minestre oppure anche in una versione più asciutta e cremosa. I legumi come i fagioli, poi, si possono ancora trovare freschi, e si potranno trovare freschi fino al mese di novembre: è il momento giusto, dunque, per cucinarli ancora. Allo stesso modo, però, si possono utilizzare anche quelli precotti, o anche quelli secchi, previa lessatura. Se sono di buona qualità, possono essere usati per preparare dei primi piatti davvero fantastici.

Primi piatti fantastici come quello di Francesca Gambacorta, celebre chef italiana, che sulle sue pagine social, denominate Frafoodlove, ha proposto la sua versione della pasta e fagioli. Una versione particolare e gustosissima, per due motivi: prima di tutto, perché la chef usa il guanciale (anche se si può preparare una versione vegana, senza guanciale), ma anche, e soprattutto, perché è particolarmente cremosa. Frafoodlove ha un segreto per renderla così cremosa: frulla, infatti, una parte dei fagioli, realizzando una crema di fagioli, e poi fa cuocere tutto insieme! Scopriamo, dunque, come preparare questa gustosissima versione della pasta e fagioli.

Pasta e fagioli: ecco come preparare la ricetta di Frafoodlove

Vi serviranno quattro fette di guanciale, un chilogrammo di fagioli, delle erbette miste, come maggiorana, salvia e rosmarino, uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, una cipolla, del sale, del pepe e dell’olio. Tagliate il guanciale a fette, poi togliete la cotenna e la parte con il pepe. Tagliatelo, a questo punto, a striscioline, e fatelo rosolare in una pentola. Quando è croccante toglietelo e mettetelo da parte. Tritate le cipolle e fatele soffriggere nella pentola dove avete fatto soffriggere il guanciale, con aglio tritato e rosmarino. Dopo aver fatto rosolare il tutto, aggiungete i fagioli: se secchi, dovrete farli lessare ore prima nell’acqua, se precotti, potrete già usarli. Usate, se li avete, i fagioli borlotti e i cannellini.

Pasta e fagioli frafoodlove
Le fasi della preparazione della pasta e fagioli di Frafoodlove. (Fonte: Instagram – @frafoodlove).

Aggiungete l’acqua e il concentrato di pomodoro, e fate cuocere per un quarto d’ora o venti minuti. Poi, prendeteB. Aggiungete la crema ottenuta alla pentola, e fate cuocere gli spaghetti spezzati al loro interno, con fuoco molto basso. Mescolate sempre, per non far attaccare la pasta, e poi, quando sarà pronta, spegnete il fuoco e fate riposare per cinque minuti, aggiungendo un po’ di maggiorana spezzettata. Ora, aggiungete anche un po’ del guanciale che avete messo da parte e mescolate il tutto. Ora impiattate, aggiungendo un altro po’ di guanciale e di maggiorana. Buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

Lascia un commento