Su RaiPlay c’è un film spassoso con Diego Abatantuono: è ispirato all’opera teatrale più famosa di Pirandello

Se siete alla ricerca di una commedia spassosa, ricca di humor e personaggi indimenticabili, su RaiPlay trovate un film che fa al caso vostro con protagonista Diego Abatantuono e con ispirazione pirandelliana: titolo e trama.

Su RaiPlay è disponibile “Happy Family”, film comico con un cast eccezionale guidato da Diego Abatantuono. Diretto dal premio Oscar Gabriele Salvatores, il prodotto è ispirato all’omonimo spettacolo teatrale scritto da Alessandro Genovesi, che a sua volta si rifà al celebre dramma di Luigi Pirandello, “Sei personaggi in cerca d’autore”. Con questa premessa, la pellicola si sviluppa come una brillante riflessione sulla vita, l’arte e la confusione tra finzione e realtà, il tutto condito da una comicità sottile e irresistibile.

Il protagonista del film è Ezio, interpretato da Fabio De Luigi, uno sceneggiatore bloccato dalla paura di non riuscire a portare a termine il suo progetto. Mentre tenta di scrivere una storia, si trova improvvisamente “interrotto” dai suoi stessi personaggi, che entrano nella sua vita in modo inaspettato, confondendo la linea tra realtà e finzione. La sua narrazione prende vita: due famiglie molto diverse tra loro si incontrano in un contesto surreale, dando vita a situazioni comiche e assurde, ma anche profondamente riflessive.

Su RaiPlay uno strepitoso Diego Abatantuono: a dirigere lui, Fabio De Luigi e tutto il cast un regista premio Oscar

La trama si sviluppa così tra l’interazione dei protagonisti, ognuno dei quali cerca di far sentire la propria voce, proprio come nel dramma pirandelliano in cui i sei personaggi cercano un autore per raccontare le loro storie. Il film si muove su più livelli di realtà, portando il pubblico a riflettere sulla natura stessa della narrazione, della creazione artistica e del rapporto tra autore e personaggi. Oltre alla splendida performance di Fabio De Luigi nel ruolo dello sceneggiatore Ezio, la pellicola brilla grazie a un cast eccezionale che comprende alcuni dei più grandi nomi del cinema italiano. Diego Abatantuono offre una delle sue migliori interpretazioni e lo stesso vale per Margherita Buy. Fabrizio Bentivoglio è un altro volto che arricchisce il prodotto. Nel cast troviamo anche Valeria Bilello e Alice Croci.

RaiPlay
Fabio De Luigi in Happy Family

Il regista Gabriele Salvatores riesce a bilanciare in modo impeccabile la commedia con la riflessione esistenziale, mantenendo un tono leggero e scanzonato ma mai superficiale. L’influenza di Pirandello è evidente: proprio come in “Sei personaggi in cerca d’autore”, in “Happy Family” i personaggi sembrano prendere vita, sfidando il loro creatore e mettendo in discussione i confini tra finzione e realtà. Il film, come anticipato, si ispira anche all’omonima opera teatrale scritta da Alessandro Genovesi, che ha saputo rielaborare il tema pirandelliano per adattarlo a un contesto moderno e surreale. Il risultato è una pellicola che, pur omaggiando il grande maestro del teatro, mantiene una sua identità, giocando su temi universali con un linguaggio cinematografico fresco e attuale.

Lascia un commento