Dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, il panorama tv ha subito significativi cambiamenti, soprattutto all’interno di Mediaset. L’ad Pier Silvio Berlusconi, in particolare, ha allontanato alcuni dei volti storici che per anni hanno segnato la programmazione delle reti del Biscione. Ma chi di loro non vi farebbe mai più ritorno?
Tra i nomi di coloro che hanno lavorato a lungo in Mediaset e che – da più o meno tempo – sono andati via spiccano Barbara d’Urso, Belen Rodriguez, Elisabetta Gregoraci, Alessia Marcuzzi, Piero Chiambretti e Teo Mammucari. La prima è stata per anni una delle colonne portanti della programmazione del canale, con programmi come Pomeriggio Cinque, Domenica Live e Live – Non è la d’Urso, che hanno saputo raccogliere un vasto pubblico affezionato. Tuttavia, con l’arrivo di Pier Silvio Berlusconi alla guida operativa dell’azienda, si è optato per una sua uscita di scena. Si cercava una televisione meno incline al gossip e più focalizzata su contenuti “moderati”. L’ultima volta abbiamo visto la conduttrice come ‘ballerina per una notte’ in Rai a Ballando con le Stelle.
Anche Belen Rodriguez ed Elisabetta Gregoraci, altri volti simbolo di Mediaset, hanno visto sparire il loro spazio. Gli spettatori non hanno più visto le conduttrici rispettivamente a Tù sì que vales e a Battiti Live. Ora la prima non è in tv, la seconda conduce invece un programma su Rai 2, Questioni di Stile. Alessia Marcuzzi ha lasciato l’azienda già tempo fa, dopo oltre 20 anni di carriera su Canale 5 e Italia 1, per cercare nuove sfide professionali. Da allora, ha intrapreso nuovi percorsi in Rai dove il venerdì sera è giurata a Tale e Quale Show. Anche Piero Chiambretti, dopo aver intrattenuto il pubblico con i suoi programmi irriverenti, ha salutato la rete. Ora conduce su Rai 3 Donne sull’orlo di una crisi di nervi.
Mediaset, Teo Mammucari senza peli sulla lingua: “Non ci tornerò più: ecco perché”
L’addio più deciso e forse definitivo è quello di Teo Mammucari. Il conduttore, che negli anni aveva presentato show di grande successo come Le Iene, ha recentemente confermato di non avere più intenzione di collaborare con l’azienda. In un’intervista rilasciata al portale TvBlog, ha spiegato i motivi del suo distacco, sottolineando che Mediaset ha smesso di sperimentare e innovare, elementi per lui fondamentali. “Non tornerò più a Mediaset”, ha dichiarato senza mezzi termini, aggiungendo che la rete potrebbe essere diventata troppo statica nei suoi format.
Attualmente, Mammucari è impegnato su Rai 2 con Lo Spaesato, un programma innovativo che ha rappresentato per lui una sfida importante. Nonostante gli ascolti non siano stati eclatanti all’inizio, si è detto soddisfatto del progetto, che ha sfidato “mostri sacri” della programmazione con un format completamente nuovo e della durata di appena un’ora e mezza. Tuttavia, ha anche specificato che, se dovesse esserci una seconda stagione, non accetterà di realizzare meno di otto puntate, chiarendo così le sue condizioni per un eventuale rinnovo.