Pesce spada alla siciliana, Mamma Ela rivela come renderlo saporito: “Perfetto anche per chi lo non ama”

Per una cena diversa e salutare, provate il pesce spada alla siciliana di Mamma Ela: la sua ricetta è perfetta per chi non ama particolarmente il pesce, ed è, ovviamente, ancora più buona per chi adora questo alimento.

Insieme al merluzzo e alla sogliola, il pesce spada è uno dei tipi di pesce più cucinati in Italia. Esso può essere preparato insieme alla pasta, nei primi piatti a base di pesce, oppure essere consumato come secondo piatto. La carne di pesce spada apporta numerosi benefici all’organismo umano: è, infatti, ricca di sostanze nutritive che hanno un ottimo effetto sulla nostra salute. Tra questi, citiamo un ottimo apporto di sali minerali, tra i quali si citano buone percentuali di magnesio, potassio, calcio e fosforo, ma anche di vitamine e proteine. È importante, dunque, consumarlo, e mangiarlo almeno una volta a settimana, se non anche due o tre.

Non tutti, però, amano il pesce spada o, in generale, il pesce. Per fortuna, però, esistono dei modi per cucinarlo, che ne esaltano il sapore, ma senza fargli perdere le proprietà nutritive che lo rendono così salutare e importante per la nostra nutrizione. Uno dei modi più gustosi per cucinarlo, ad esempio, è quello suggerito da Emanuela, una food creator e famosa chef italiana, conosciuta come Mamma Ela. Per rendere più saporito e gustoso questo piatto, Mamma Ela aggiunge i pomodori e la passata di pomodoro al pesce spada, e anche altri ingredienti. Lo prepara, in particolare, ‘alla siciliana‘: un modo perfetto per mangiare il pesce, insomma, anche per chi non lo ama particolarmente. Vediamo come cucinare questa ricetta, che sarà pronta in un quarto d’ora.

Pesce spada alla siciliana: ecco come preparare la gustosissima ricetta di Mamma Ela

Iniziamo dagli ingredienti. Vi serviranno, in particolare, 200 grammi di pomodori o pomodorini, 2 cucchiai di olive denocciolate, 3 cucchiai di passata di pomodoro, mezza cipolla rossa, 4 tranci di pesce spada, del pepe, dell’olio, del sale e dell’origano. In una padella, aggiungete dell’olio extravergine d’oliva, e fate rosolare il pesce spada. Dopodiché, toglietelo, e, nella stessa padella, aggiungete la cipolla e il pomodoro. Aggiustate di sale e pepe, e lasciate cuocere ancora un po’, per circa due minuti.

Pesce spada Mamma Ela
Le fasi della preparazione del gustoso piatto di pesce spada alla siciliana. (Fonte: Instagram / @cucinamammaela).

Adesso, aggiungete la passata di pomodoro, e poi aggiungete i tranci di pesce spada. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, con il coperchio. Terminata la cottura, poi aggiungete le olive, spegnete il fuoco e aggiungete l’origano. Ora, potrete impiattare: siamo sicuri che amerete questo piatto, e non saprete più farne a meno. È un ottimo modo, insomma, per mangiare il pesce senza avere problemi.

Lascia un commento