Rai Fiction: I Fratelli De Filippo tornano con un sequel diretto da Sergio Rubini, ma chi interpreterà Eduardo?

Dopo il successo de I Fratelli De Filippo, diretto da Sergio Rubini, il regista annuncia il ritorno del trio con un atteso sequel. La storia, che ha appassionato il pubblico raccontando la vita di Eduardo, Peppino e Titina De Filippo, continuerà con una nuova pellicola. Ma chi interpreterà il leggendario drammaturgo napoletano?

I Fratelli De Filippo, uscito nel 2021, è stato un omaggio toccante alla famiglia De Filippo e al teatro napoletano. La pellicola ha esplorato i primi anni di carriera dei tre fratelli, concentrandosi sul loro rapporto con il padre naturale, il celebre attore e drammaturgo Eduardo Scarpetta, e sulle sfide personali e professionali che li hanno portati a diventare icone del teatro. La tensione familiare, l’amore per l’arte e il desiderio di emanciparsi dall’ingombrante figura paterna sono stati i temi principali della narrazione.

Il cast del primo film ha contribuito in modo significativo al suo successo. Mario Autore ha interpretato Eduardo De Filippo con grande intensità, Domenico Pinelli ha vestito i panni del vulcanico Peppino, mentre Anna Ferraioli Ravel ha dato vita alla determinata e talentuosa Titina. La loro chimica sullo schermo ha reso credibile e coinvolgente la rappresentazione di una famiglia in cui la passione per il teatro e le tensioni personali si intrecciano costantemente. E adesso?

Rai Fiction, il ritorno de I Fratelli De Filippo in tv: ma i protagonisti saranno sempre gli stessi attori?

Attualmente, i tre attori protagonisti del film sono impegnati in una tournée teatrale che sta portando in giro per l’Italia uno dei capolavori di Eduardo De Filippo, Ditegli Sempre di Sì. Lo spettacolo, che ha debuttato al Teatro ABC di Catania lo scorso weekend, ha già ricevuto un’accoglienza calorosa. Il successo non si ferma qui: Mario Autore, Domenico Pinelli, Anna Ferraioli Ravel e tutti i talentuosi attori della commedia torneranno a Catania il prossimo fine settimana per una serie di repliche che si preannunciano già un trionfo. La tournée che si prolungherà anche in altre città italiane (da Firenze a Napoli, passando per Terni e Pontedera) rappresenta un modo perfetto per celebrare il legame tra i protagonisti del film e l’eredità teatrale dei De Filippo, con il pubblico che può vedere dal vivo ciò che la pellicola aveva solo accennato.

Per quanto riguarda il sequel de I Fratelli De Filippo, Sergio Rubini ha recentemente dichiarato che la storia riprenderà esattamente dove si era interrotta, ovvero dal Natale del 1931. Il regista ha parlato di un nuovo capitolo più straziante: esso approfondirà un periodo cruciale per i tre fratelli, segnato dagli orrori della Seconda Guerra Mondiale ma anche dalla loro affermazione definitiva nel panorama culturale italiano.

Rai Fiction
Domenico Pinelli, Mario Autore e Anna Ferraioli Ravel ne I Fratelli De Filippo

Resta però un interrogativo importante: chi interpreterà Eduardo nel sequel? Sembra probabile che il cast principale venga riconfermato. Tuttavia, con i personaggi che invecchiano e affrontano nuove sfide, non è ancora chiaro se si opterà per un naturale invecchiamento dei tre attori, o se verranno scelti nuovi interpreti per rappresentare la fase più adulta dei fratelli. Sarebbe sicuramente un peccato non rivedere Mario Autore, Domenico Pinelli e Anna Ferraioli Ravel nei rispettivi ruoli, vista la loro eccellente interpretazione nel primo film.

Lascia un commento