Se ti trovi a vivere la fine di una relazione, stasera in tv c’è il film perfetto per te. Si tratta di una pellicola tragicomica che, tra risate e riflessioni, affronta il tema delle relazioni finite e di quelle che si trasformano. Vincitore del prestigioso Nastro d’Argento, è la pellicola ideale per chi, tra un sorriso amaro e una risata liberatoria, vuole sentirsi un po’ meno solo di fronte alla complessità dei sentimenti.
Stasera in tv viene trasmesso “Ex”, film diretto da Fausto Brizzi e uscito nelle sale nel 2009. È una pellicola corale che intreccia sei storie diverse, tutte accomunate dal tema degli “ex”: ex fidanzati, ex mariti, ex amanti. L’opera esplora le dinamiche che si creano quando le relazioni finiscono, ma non sempre in modo definitivo, portando a situazioni comiche e allo stesso tempo cariche di emozioni. Tra i protagonisti, c’è Sergio (Claudio Bisio), uno psicologo che si ritrova a fare i conti con l’inaspettata scomparsa della sua ex moglie, Elisa (Elena Sofia Ricci), che stravolge completamente i suoi piani.
Poi c’è Filippo (Vincenzo Salemme), un uomo che si ritrova coinvolto nella complessa relazione con Caterina (Nancy Brilli), la sua ex che sembra non volergli lasciare via di fuga. E mentre i loro tira e molla continuano a generare situazioni surreali e divertenti che hanno a che fare anche con i figli, altri personaggi fanno il loro ingresso. Luca (Silvio Orlando) è un giudice, anch’egli alle prese con una profonda crisi matrimoniale con sua moglie Loredana (Carla Signoris). Paolo (Fabio De Luigi) e Monique (Cecile Cassel) sono invece una coppia apparentemente felice, ma la loro relazione è messa alla prova dall’ex di lei, Davide (Alessandro Gassmann) che non dà loro tregua, seguendoli praticamente ovunque. E le storie non sono solo queste…
Stasera in tv c’è Ex di Fausto Brizzi: cast, riconoscimenti e dove vederlo
Oltre a un cast corale di straordinaria bravura, che comprende grandi nomi del cinema italiano come Claudio Bisio, Silvio Orlando, Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Elena Sofia Ricci, Nancy Brilli e Vincenzo Salemme, “Ex” si distingue per la capacità di affrontare con ironia e profondità il tema delle relazioni sentimentali. Il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Nastro d’Argento nel 2009 per la miglior commedia, un traguardo che testimonia il suo successo sia di critica che di pubblico. La sua forza risiede nella capacità di alternare momenti di pura comicità a spunti di riflessione sulla difficoltà di lasciarsi andare, sul superamento delle delusioni amorose e sulla possibilità di rinascere dopo una rottura.
“Ex” è il film perfetto per chi vuole prendere con leggerezza un momento delicato come la fine di una relazione, senza rinunciare a un pizzico di romanticismo e a una buona dose di risate. La pellicola, con la sua coralità di storie e personaggi, racconta le diverse sfaccettature dell’amore e della separazione, mostrando come, alla fine, ogni fine sia solo l’inizio di qualcos’altro. Stasera sarà trasmesso sul Nove alle 21:30, subito dopo Chissà chi è di Amadeus.