Golden Retriever, guardate come il veterinario gli ha curato l’orecchio: “È allo stesso tempo terrificante e affascinante”

Un metodo davvero curioso e creativo per curare l’orecchio di un Golden Retriever (un cane da sempre molto spiritoso, come dimostrano certi episodi) ha recentemente fatto il giro del web, lasciando senza parole moltissimi utenti.

Il protagonista di oggi è Jarvis, un adorabile cucciolo di Golden Retriever, che ha conquistato i cuori di migliaia di persone grazie a un video pubblicato su TikTok dalla sua padrona, Hailey Williams. Il video ha rapidamente raggiunto numeri da capogiro, accumulando oltre 9,9 milioni di visualizzazioni e quasi 202.000 like. Tuttavia, ciò che ha attirato l’attenzione di tutti non è stata solo la dolcezza del cane, ma il bizzarro e innovativo modo in cui il veterinario ha trattato il suo orecchio.

Jarvis soffriva di un ematoma auricolare, una condizione che comporta l’accumulo di sangue nel padiglione auricolare, spesso causato da traumi o eccessivi scuotimenti della testa. Per evitare che la situazione peggiorasse, la Williams si è affidata al suo veterinario di fiducia presso il Primary Care Animal Hospital di Long Beach. Ma quello che è successo durante la cura ha sorpreso tutti, inclusa la proprietaria stessa. Il dottore ha scelto un approccio decisamente insolito, cucendo otto bottoni sulla pelle dell’orecchio del Golden Retriever. Ma perché?

Golden Retriever viene curato con un metodo insolito, ma finisce per diventare pazzesco!

La tecnica utilizzata dal veterinario, per quanto possa sembrare strana, ha un preciso scopo medico: i bottoni, applicati su entrambi i lati dell’orecchio, servono per distribuire meglio la pressione dei punti di sutura, impedendo che l’ematoma si riformi e aiutando la guarigione della pelle. Ovviamente, Jarvis ha dovuto indossare un classico collare elisabettiano (il famoso “cono”) per impedire che potesse grattarsi o rimuovere i bottoni con le zampe.

@archer_inspired

We went back to the vet we know and love Primary Care Animal Hospital in Long Beach for them to properly take care of the hematoma. Which included fhe buttons on both sides to increase the square footage of the stitches and prevent it from refilling. Its both fascinating and terrifying. #petsoftiktok #goldenretriever #dogsoftiktok #dogearhematoma

♬ Stealthy mischief(1088178) – KBYS

Il video su TikTok ha attirato migliaia di commenti, con molti utenti che si sono lasciati andare a osservazioni divertenti e affettuose. Alcuni hanno paragonato Jarvis alla famosa protagonista del film d’animazione Coraline, notando una somiglianza tra i bottoni dell’orecchio del cane e quelli usati nel film per gli occhi della bambina. Altri, invece, hanno apprezzato l’inventiva del veterinario, con qualcuno che ha dichiarato: “Non avevo mai visto un trattamento del genere, ma è affascinante!”. Durante le due settimane in cui Jarvis ha dovuto portare i suoi “accessori” insoliti, la sua padrona ha continuato a condividere aggiornamenti sui social, attirando sempre più simpatia e sostegno da parte della gente.

Golden Retriever
Fonte: @archer_inspired

Oltre al lato divertente e curioso, la situazione di Jarvis solleva una riflessione importante: il ruolo della creatività in medicina veterinaria. Nonostante la tecnica dei bottoni possa sembrare insolita o addirittura eccentrica, si tratta di una soluzione pratica ed efficace per trattare una condizione che, se trascurata, può risultare dolorosa e complessa da gestire. L’ematoma auricolare è infatti un problema piuttosto comune nei cani, specie nelle razze con orecchie grandi e pendenti come i Golden Retriever, e richiede spesso interventi chirurgici per evitare complicazioni.

Lascia un commento