Mediaset potrebbe sospendere la programmazione quotidiana di una delle soap opera più amate di sempre. Ma qual è il motivo di questa scelta e che fine farebbe il prodotto? Ecco tutti i dettagli fino ad ora noti.
Il mondo delle soap opera trasmesse dalla Mediaset è vasto, ma attualmente il pomeriggio è impegnato da tre prodotti seriali di questo tipo: Beautiful, Endless Love e My Home My Destiny. Il primo è un’opera storica che ormai da anni occupa la fascia dalle 13:40 alle 14:10 degli italiani che scelgono Canale 5 durante la loro pausa pranzo. Il secondo e il terzo titolo vengono invece direttamente dalla Turchia, ma il loro successo non è paragonabile. Endless Love sta letteralmente facendo ascolti ‘paurosi’. È dunque My Home My Destiny che è destinato a lasciare il pomeriggio in tv? Non proprio.
Se Beautiful resta un baluardo della programmazione Mediaset, è invece la soap opera Endless Love che potrebbe essere esclusa dal pomeriggio di Canale 5. Si starebbe valutando di trasmetterla solo in prima serata. Una decisione simile a quella già adottata per Terra Amara, in seguito al successo degli ascolti serali. Secondo recenti indiscrezioni circolate sul web grazie alla pagina Twitter/X Mefisto, l’azienda di Berlusconi starebbe dunque per modificare la sua strategia di trasmissione. La serie, che ha raccolto un vasto seguito nel corso delle puntate pomeridiane potrebbe andare in onda esclusivamente nella prima serata del giovedì e/o del venerdì (a seconda delle esigenze del palinsesto).
Mediaset, Endless Love sospesa: perché arriva lo stop della soap opera turca di Canale 5
Questa mossa di Mediaset si inserisce all’interno di una strategia già testata con successo. Recentemente, la soap Terra Amara ha beneficiato di un trattamento simile, ottenendo ottimi risultati in termini di ascolti serali e andando perfino contro uno degli show più popolari dell’intero palinsesto televisivo: il Festival di Sanremo. La casa del Biscione potrebbe quindi puntare nuovamente su questa formula vincente, cercando di catturare un pubblico più ampio in una fascia oraria con maggiore visibilità.
Se la sospensione della messa in onda pomeridiana di Endless Love dovesse diventare ufficiale, si tratterebbe di un cambiamento significativo nel palinsesto di Canale 5. Il pubblico abituato a seguire la soap durante il pomeriggio dovrà adattarsi a questa nuova programmazione serale. Resta vero che – proprio come nel caso di Terra Amara – già è avvenuto parzialmente questo spostamento, grazie ad alcuni episodi in onda attualmente il giovedì sera. Un conto è vedere però la serie tutti i giorni, un altro è guardarla solo una volta a settimana. L’attesa aumenta il desiderio o lo spegne? Bisognerà vedere.
Di certo la strategia si è dimostrata efficace con Terra Amara, la quale ha guadagnato ulteriori telespettatori spostando la trasmissione dalla fascia pomeridiana alla prima serata. Eppure ogni prodotto ha una storia a sé: mai dire mai. Se anche Endless Love seguirà la stessa strada, è probabile che Mediaset possa raccogliere risultati simili, facendo leva sulla popolarità delle soap per competere con la programmazione delle altre reti in prima serata.