Degli spaghetti cremosi per la crema di broccoli, e croccanti per la salsiccia, più l’aggiunta di un altro ingrediente favoloso: ecco l’idea di Frafoodlove per un pranzo perfetto e diverso.
L’autunno è la stagione perfetta per la maturazione dei broccoli: soprattutto alcune varietà, infatti, sono fresche e gustose proprio a cavallo tra il mese di ottobre e quello di dicembre, mentre altre maturano leggermente più tardi, fino all’inizio dell’inverno. Il broccolo romano, o romanesco, è, ad esempio, una delle varietà che matura più presto e, dunque, proprio in concomitanza con l’inizio dell’autunno. Questo è, dunque, il periodo perfetto per cucinare un piatto con questa particolare varietà di broccoli.
Francesca Gambacorta, ad esempio, ha suggerito la ricetta degli spaghetti con crema di broccolo romano e salsiccia croccante. Questo primo piatto è davvero particolare e gustoso: la famosa chef italiana, nota anche con il nome delle sue pagine social, e cioè Frafoodlove, ha, infatti, reso particolarmente cremoso questo primo piatto a base di broccoli romani, frullando questi ultimi e aggiungendo un ingrediente speciale. Parliamo della stracciatella di bufala, che rende ancora più cremoso e gustoso il piatto, che, poi, acquista anche la ‘croccantezza‘, grazie all’aggiunta delle salsicce. Scopriamo come preparare questo piatto, che potrete realizzare per il pranzo della domenica e non solo.
Spaghetti con crema di broccoli, salsiccia croccante e stracciatella: ecco come preparare il piatto di Frafoodlove
Iniziamo dagli ingredienti: avrete bisogno di 2 salsicce, 500 grammi di pasta, uno spicchio d’aglio, un broccolo romano, 100 grammi di stracciatella, del sale, del pepe, dell’olio e quattro alici sott’olio. Sbriciolate la salsiccia, e fatela rosolare in padella. Nel frattempo, preparate il broccolo romano, tagliandolo a pezzettini. Quando la salsiccia sarà croccante, toglietela dalla padella e fatela asciugare. Nella stessa padella, aggiungete un po’ d’olio, uno spicchio d’aglio tritato, le alici e cuocete il tutto, facendo sciogliere le alici. Se non vi piacciono le alici, potete anche non metterle.
Aggiungete, poi, il broccolo romano e fate cuocere il tutto. Aggiungete anche il sale, che tira fuori l’acqua e aiuta nella cottura, e il pepe, e poi aggiungete l’acqua. Abbassate un po’ il fuoco, e fate cuocere per circa un quarto d’ora. A questo punto, mettete il tutto nel frullatore e frullate. Rimettete in padella, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e, quando mancheranno cinque minuti alla fine della cottura, aggiungete gli spaghetti. Mescolate il tutto, aggiungendo un po’ di acqua di cottura, e terminate la cottura degli spaghetti dentro la crema, mescolando per bene. Al termine della cottura, impiattate, aggiungendo la salsiccia croccante e la stracciatella. Adesso, potete gustare questo meraviglioso piatto: siamo sicuri che lo amerete!
Visualizza questo post su Instagram