Bagel, Mamma Ela rivela come prepararli velocemente: “Leggeri, proteici e con soli 4 ingredienti”

La ricetta dei bagel di mamma Ela è veloce e semplice da preparare: vi serviranno solo 4 ingredienti. Potrete farcirli come volete, e proporli per un aperitivo sfizioso, o per una merenda sostanziosa. Scopriamo come prepararli.

I bagel sono una sorta di ciambelle salate, tipiche della cucina polacca. Queste ciambelle sono molto diffuse nel Nord Europa: oltre che in Polonia, infatti, è facile trovarle anche in Germania e in Austria. I bagel si possono mangiare così come sono, oppure essere farciti con altri ingredienti, come una sorta di panini. C’è, in effetti, chi mangia i bagel al posto del pane, dato che gli ingredienti sono molto simili: l’acqua e la farina sono, fondamentalmente, gli ingredienti principali con cui si preparano. I bagel, però, si preparano più velocemente del pane, ed è più facile realizzarli.

Per questo motivo, Mamma Ela, famosa chef italiana, ha suggerito la sua ricetta dei bagel, per chi non ha il tempo di preparare il pane, e ha intenzione di preparare qualcosa di sfizioso e alternativo alle solite merende confezionate. I bagel di Mamma Ela possono essere proposti durante gli aperitivi, oppure preparati per merenda ai bambini e anche ai più grandi. Possono essere farciti con qualsiasi ingrediente e, per questo motivo, possono essere mangiati anche a cena. Per prepararli, ci vorranno pochi ingredienti: scopriamo come realizzare questa ricetta leggera e proteica.

Bagel: ecco la ricetta della gustosissima merenda di Mamma Ela

Gli ingredienti per l’impasto sono solo quattro: vi serviranno, infatti, 200 grammi di yogurt greco, 200 grammi di farina, mezzo cucchiaino di bicarbonato, o di lievito per preparazioni salate, e un pizzico di sale. Poi, vi servirà del latte per spennellare, e, se vi piacciono, dei semi di sesamo, per decorare. In una ciotola, mescolate la farina e lo yogurt insieme. Aggiungete, poi, il lievito istantaneo e il sale. Mescolate ancora per bene, poi formate un panetto con le mani, e dividetelo in quattro parti.

Bagel Mamma Ela
Le fasi della preparazione della ricetta dei bagel. (Fonte: Instagram – @cucinamammaela).

Formate dei salsicciotti con questo impasto, chiudeteli bene e mettete i salsicciotti su una teglia, ricoperta con carta forno. Spennellate i salsicciotti con un po’ di latte e, se volete, aggiungete i semi di sesamo sui salsicciotti. Infornate, a questo punto, in un forno statico preriscaldato. In particolare, dovrete infornare a 180°C, per circa 20 minuti. Una volta pronti, fate raffreddare per un po’ di tempo. A questo punto, potete decidere come farcirli: potrete aggiungere dei salumi, del formaggio e anche delle verdure, come i pomodori o l’insalata. Saranno perfetti per gli aperitivi o per le merende, e, se farciti per bene, anche per un pranzo o una cena veloci. Provateli e…buon appetito!

Lascia un commento