Molte persone trascorrono in cucina molto tempo, ma ecco come si può rendere questo ambiente accogliente e di gusto secondo gli esperti.
Ogni cucina è diversa e ciò che cattura l’attenzione il più delle volte dipende molto dal design e dall’atmosfera generale. “Da una prospettiva psicologica, la prima cosa che cattura l’attenzione in una cucina è spesso associata a segnali sensoriali ed emozioni” spiega la psicologa e direttrice del programma presso l’AToN Center, la Dott.ssa Leslie Sanders. “Questo di solito riguarda la pulizia e l’ordine dei piani di lavoro”. Si può comprendere facilmente, dato che i piani di lavoro tendono a essere il punto focale di una cucina. Alecia Taylor, designer di cucine di Cabinet Now, concorda su questa affermazione e aggiunge: “Se un piano di lavoro è disordinato, può farti dubitare di volerci mangiare”.
“Per quanto riguarda la psicologia dello spazio, creare un’atmosfera confortevole in cucina può essere semplice quanto implementare cambiamenti efficaci e pratici“, spiega Sanders. Questi cambiamenti potrebbero essere semplici come ridurre l’ingombro del piano di lavoro, rendendo l’ambiente meno caotico. Potreste anche introdurre elementi naturali, come piante o elementi in legno, per aggiungere calore e rendere la cucina più accogliente.
“Una cucina organizzata e posizionata strategicamente può migliorare alcune routine della vita quotidiana“, afferma. “Se una cucina è facilmente accessibile, comoda e rilassante alla vista, ci sono maggiori probabilità che una persona si senta a suo agio, il che migliora il benessere mentale e, a sua volta, favorisce l’interazione familiare e uno stile di vita sano“.
Luce e colore
L’illuminazione può avere un impatto enorme sull’atmosfera generale di una cucina, e non sempre in senso positivo. “Una cattiva illuminazione, in particolare quella orribile e abbagliante luce fluorescente, può togliere il calore da una cucina in un batter d’occhio“, afferma Justin Miller, co-fondatore e CEO di Showplace HQ. Un’illuminazione eccessiva può davvero rovinare l’atmosfera e rendere l’ambiente freddo e inospitale, anche se tutto il resto è perfetto.
“Ho visto clienti aggiungere strisce di illuminazione a LED sotto i mobili come un modo semplice ma sorprendente per rendere un ambiente accogliente, soprattutto in ambienti con poca luce naturale“, aggiunge Miller. “Una volta ho consigliato a un venditore di sostituire tutte le luci fluorescenti del soffitto con apparecchi a LED più soffusi, e la nuova luminosità ha proiettato un’atmosfera accogliente e invitante che ha invogliato gli acquirenti a soffermarsi in cucina“. Piccoli accorgimenti come i dimmer possono cambiare all’istante l’atmosfera: al mattino basta puntare su luci intense e di sera si possono facilmente abbassare per un’atmosfera più rilassata.
Come rendere la tua cucina più accogliente
Per rendere una cucina più accogliente bastano pochi elementi di design chiave che bilancino stile e funzionalità. Innanzitutto, piani di lavoro puliti e ordinati sono essenziali per rendere uno spazio aperto e invitante. “Le cucine evocano risposte emotive diverse a seconda di quanto influiscono sull’umore di una persona“, afferma Sanders. “Ad esempio, gli spazi aperti, puliti e organizzati, sono meno stressanti e più rilassanti di quelli disordinati e chiusi.”
A volte sono i piccoli ritocchi a fare la differenza più grande. “Rifinire le superfici dei mobili con una nuova vernice o nuovi accessori è un cambiamento radicale, migliorando radicalmente l’aspetto senza dover ristrutturare completamente“, afferma Miller. Anche un piccolo tocco come l’aggiunta di un po’ di verde, che si tratti di una piccola pianta o di una succulenta, può dare un tocco di vita a qualsiasi spazio. Anche sostituire rubinetti obsoleti o aggiungere piastrelle al paraschizzi può fare miracoli. Piccoli ma efficaci, questi aggiornamenti possono rendere la cucina più luminosa, fresca e molto più invitante.
Il colore è fondamentale
Quando si tratta di scegliere i colori migliori per la cucina, Melissa Kite, direttrice e fondatrice di Melissa Kite Designs, suggerisce di considerare i propri colori preferiti e la quantità di luce naturale che entra nella stanza. “Il colore evoca emozioni nella chimica del nostro cervello; assicuratevi che i colori che scegliete suscitino emozioni positive“, afferma. I neutri caldi come il beige tenue, il bianco crema e i grigi caldi creano un’atmosfera senza tempo e invitante, che fa sembrare la cucina aperta e ariosa. I toni più chiari aiutano anche le cucine più piccole a sembrare più grandi e spaziose, il che è ottimo per massimizzare la luce naturale.
Per chi desidera aggiungere personalità al proprio spazio, i verdi terrosi, i blu tenui e le terrecotte tenui donano calore e profondità senza appesantire lo spazio. Se l’obiettivo è un look audace e di grande impatto, il blu navy intenso, il verde foresta o il carbone possono aggiungere un tocco di raffinatezza, soprattutto se abbinati a accessori in ottone o oro. “Il colore è profondamente personale e non ci sono colori specifici che vadano bene per tutti; il modo in cui il colore si illumina e si bilancia con altri colori e materiali è ciò che rende il colore stesso e lo spazio accoglienti”.