Questa sera ci sono i David di Donatello 2025, un evento imperdibile e atteso per tutti gli appassionati di cinema italiano. Ecco come vederlo in diretta.
Il grande appuntamento con il cinema italiano torna sotto i riflettori con l’edizione 2025 dei David di Donatello, che si terrà oggi, mercoledì 7 maggio, negli iconici studi di Cinecittà a Roma, all’interno dello storico Teatro 5. La cerimonia, come ogni anno, celebrerà l’eccellenza del cinema nazionale con l’assegnazione di 26 premi ufficiali e alcuni riconoscimenti speciali, tra cui spiccano il David alla Carriera conferito a Pupi Avati e i David Speciali a Ornella Muti e Timothée Chalamet. A condurre la serata ci saranno Elena Sofia Ricci e Mika, una coppia inedita che promette eleganza e spettacolo.
“Le radici europee e l’educazione americana fanno di Timothée Chalamet uno dei protagonisti oggi più imprevedibili e talentuosi del cinema internazionale, in grado di proporsi allo stesso tempo come interprete d’autore e star capace di generare tendenze e stili – ha dichiarato Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – L’Accademia è felice di attribuirgli il David Speciale, che vuol essere il riconoscimento al grande attore di film di qualità e innovativi, e, insieme, al protagonista globale. È importante per noi ricordare come la sua affermazione sulla scena mondiale sia avvenuta proprio grazie a un meraviglioso film italiano,Chiamami col tuo nome , di uno dei nostri registi più apprezzati a livello internazionale, Luca Guadagnino indispensabili e assolutamente contemporanei di cultura e di visioni, un connubio che il David di Donatello è lieto di celebrare”.
Una serata da seguire in diretta TV e streaming
L’evento avrà inizio alle 21:40, subito dopo la messa in onda del programma “Affari tuoi” su Rai 1. Il primo canale della televisione pubblica trasmetterà l’intera cerimonia in diretta nazionale, offrendo anche la possibilità di seguirla in alta definizione su Rai4K, disponibile sul canale 210 di Tivùsat per chi dispone di apparecchi compatibili. Per chi preferisce una visione su dispositivi mobili o smart TV, l’evento sarà fruibile anche in diretta streaming su RaiPlay, la piattaforma digitale della Rai, accessibile gratuitamente tramite app o browser.
Anche la radio racconta il cinema
Oltre alla televisione e al web, l’esperienza dei David di Donatello 2025 si arricchisce con la trasmissione in diretta su Rai Radio2. L’emittente seguirà passo dopo passo la cerimonia grazie alla conduzione di Carolina Di Domenico e Claudio Santamaria, che accompagneranno gli ascoltatori attraverso le emozioni, i premi e i momenti più significativi della serata. Un’occasione per vivere la magia del cinema italiano anche solo attraverso le parole e le voci, per chi non potrà seguire le immagini ma non vuole rinunciare all’atmosfera dell’evento.