“Ho dato ai miei gemelli il nome di un famoso cartone animato, ma non l’ho fatto apposta: voglio rimediare”

Una mamma ha recentemente scatenato un vivace dibattito sui social dopo aver ammesso che i nomi scelti per i suoi gemelli richiamano quelli di una famosa serie tv per bambini, anche se non era affatto sua intenzione farlo. Adesso, la donna si trova a chiedersi se abbia fatto una scelta sensata e se debba rimediare, cercando di correggere quello che teme possa diventare un problema nel tempo.

Una madre ha raccontato la sua storia su un noto forum per genitori, spiegando di aver chiamato i suoi figli come il nome di una serie tv, ma di non averlo fatto in maniera consapevole. “Ho due gemelli di sei mesi,” ha scritto, “e li ho chiamati Charlie e Lola. Amo questi nomi, ma mi rendo conto che potrebbero essere associati al famoso programma televisivo ‘Charlie e Lola’. Inizialmente, non ci avevo pensato, ma ora mi sento in difficoltà ogni volta che qualcuno fa riferimento a quel cartone.”

La preoccupazione principale di questa mamma è che i suoi bambini possano essere derisi per i loro nomi, dato che il cartone animato è abbastanza popolare. Non si tratta solo di imbarazzo personale, ma della paura che i piccoli possano vivere un’infanzia segnata da battute o prese in giro a causa di una decisione apparentemente casuale. “Non voglio che la loro vita sia condizionata da qualcosa di così banale come i nomi,” ha scritto, aggiungendo che si sente sotto pressione perché deve registrarli ufficialmente a breve e ha poco tempo per decidere se cambiare il nome di uno dei due.

Una mamma dà il nome di una popolare serie tv ai suoi due gemelli, poi si pente

La sua idea è di modificare solo leggermente il nome della figlia, passando da “Lola” a “Lila”, un cambiamento che ritiene minore ma che potrebbe evitare ulteriori collegamenti con il cartone. “Cambiare solo una lettera non dovrebbe essere troppo problematico, nemmeno per mia figlia,” ha riflettuto, spiegando che il suo compagno però non condivide la sua preoccupazione e pensa che stia esagerando. In realtà, molti genitori che hanno risposto al suo post concordano con il compagno. Una persona le ha scritto: “Lola è un nome bellissimo e molto più raro rispetto a Lila, che ultimamente è molto diffuso. Non credo sia il caso di preoccuparsi così tanto per una coincidenza.”

nome
Il cartone animato Charlie e Lola

Un altro utente ha rincarato la dose, sottolineando che i nomi dei bambini non dovrebbero necessariamente avere un significato legato a qualcosa di specifico, come una serie tv. Puoi chiamare i tuoi figli come preferisci, sia che il nome provenga da un libro, una canzone o persino da una serie TV,” ha scritto, “l’importante è che piaccia a te e al tuo partner. Gli altri si abitueranno.” Nonostante le rassicurazioni, la mamma sembra ancora incerta, e in molti potrebbero comprendere la sua esitazione. I nomi sono una parte essenziale dell’identità, e i genitori spesso si sentono responsabili del fatto che il nome scelto possa avere un impatto positivo o negativo nella vita dei figli.

Lascia un commento