Tra i dolci più amati c'è la cheesecake che si può preparare in tanti modi e con tanti gusti diversi. Ma questa ricetta forse ancora vi manca.
La cheesecake è un dolce a base di formaggio per cui di solito si una formaggio fresco tipo Philadelphia, ma la base croccante e il topping si può personalizzare in tanti modi. Quelle più note sono le cheesecake ai frutti di bosco, al cioccolato, al caramello, ma questa ricetta della dietista Paola Stavolone su Instagram è leggera e fa bene.
I semi di chia sono piccoli semi ovali che provengono dalla pianta Salvia hispanica, originaria del Messico e del Guatemala. Questi semi sono diventati molto popolari negli ultimi anni grazie ai loro numerosi benefici nutrizionali e alla loro versatilità in cucina. Nonostante la loro dimensione ridotta, i semi di chia sono un vero concentrato di nutrienti e sono spesso classificati come un "superfood" per le loro qualità straordinarie.
La cheesecake di semi di chia
Questa ricetta fa bene al colon e aiuta a trovare una regolarità al bagno. Intanto procuratevi gli ingredienti:
•2 weetabix
•50ml di latte
•200g di yogurt greco bianco magro
•30g di semi di chia
•20g di cacao amaro in polvere + acqua qb
•1 cucchiaino di sciroppo d’agave
Visualizza questo post su Instagram
Frullate le weetabix con il latte e crea la base, aggiungete lo yogurt mescolato ai semi e usate come topping una cremina realizzata unendo il cacao con acqua e sciroppo d’agave. Lasciate in frigo almeno 2 ore e buon appetito!
Una delle caratteristiche principali dei semi di chia è il loro alto contenuto di fibre. Un solo cucchiaio di semi di chia (circa 15 grammi) contiene circa 5 grammi di fibre. Le fibre sono fondamentali per il buon funzionamento del sistema digestivo, aiutano a regolare il transito intestinale e contribuiscono a mantenere una sensazione di sazietà più a lungo. Le fibre possono anche aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.
La combinazione di omega-3, fibre e antiossidanti nei semi di chia è particolarmente benefica per la salute del cuore. Questi nutrienti possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo "cattivo" LDL, abbassare la pressione sanguigna e migliorare la circolazione sanguigna. Mangiare semi di chia regolarmente può contribuire a mantenere il cuore sano e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.