La Talpa, il reality di Diletta Leotta sembrerebbe essere in caduta libera negli ascolti: Mediaset potrebbe così accorciarne la programmazione. Ecco quando dovrebbe terminare lo show secondo indiscrezioni.
Brutte notizie per i fan de La Talpa, il reality show condotto da Diletta Leotta. Secondo quanto riportato dal giornalista Giuseppe Candela su Dagospia, il programma starebbe per affrontare una chiusura anticipata a causa di ascolti deludenti. Durante l’ultima puntata, andata in onda lunedì scorso, lo share si è fermato al 10%. Un risultato molto al di sotto delle aspettative di Mediaset, che pronosticava numeri decisamente più alti per un format simile in prima serata su Canale 5.
Di fronte a questi dati preoccupanti, i vertici dell’emittente avrebbero preso una decisione drastica: non proseguire con la programmazione delle ultime tre puntate, ma accorpare il finale in una o, al massimo, due episodi. Il reality, già considerato una scommessa nel panorama televisivo attuale, non sembrerebbe essere riuscito a conquistare il pubblico. La formula di La Talpa, che alterna intrighi e prove fisiche per smascherare un sabotatore tra i concorrenti, potrebbe non aver fatto breccia nel cuore degli spettatori, nonostante la conduzione carismatica di Diletta Leotta e un cast ricco di volti noti. Alcuni analisti del settore attribuirebbero il flop alla narrazione giudicata lenta e poco coinvolgente, ma anche alla forte concorrenza degli altri programmi trasmessi in contemporanea (come L’Amica Geniale su Rai 1).
La Talpa, il finale imprecisato del reality show Mediaset: quando potrebbe chiudere
L’eventuale decisione Mediaset di ‘accorciare’ la messa in onda potrebbe derivare dal fatto che prolungare la programmazione avrebbe comportato ulteriori costi senza garantire un ritorno significativo in termini di ascolti. L’obiettivo, ora, è chiudere la stagione in modo dignitoso, pur con una conclusione più rapida di quanto inizialmente previsto. La chiusura anticipata de La Talpa sembrerebbe ormai inevitabile, ma quando andrà in onda l’ultimo episodio?
Secondo le informazioni disponibili, il finale dovrebbe essere trasmesso lunedì 25 novembre o, al massimo, lunedì 2 dicembre, ben prima della data inizialmente fissata per il 9 dicembre. Questo anticipo rappresenta un cambio di rotta significativo, segnale chiaro della volontà di Mediaset di voltare pagina. Il pubblico affezionato al programma potrà dunque aspettarsi un’accelerazione nella narrazione delle vicende, con l’inevitabile ‘sacrificio’ di alcuni momenti di approfondimento che sarebbero stati previsti nelle puntate originariamente pianificate. Tuttavia, non è detto che questa scelta riesca a recuperare terreno in termini di share.
Questa vicenda rappresenta un segnale importante per Mediaset e per il futuro dei reality show in Italia. La Talpa era stata rilanciata dopo anni di assenza, con l’obiettivo di offrire un’alternativa ai format più tradizionali. Purtroppo, l’esperimento non ha funzionato come sperato. Forse c’è bisogno di pensare a tipologie nuove di programmi come This is me, la trasmissione andata in onda ieri sera con Silvia Toffanin che ha fatto guadagnare all’emittente il 22,24% di share e oltre 3 milioni di telespettatori. In ogni caso, i fan più accaniti attendono con curiosità di scoprire come si concluderà il reality. Sarà interessante vedere se le ultime puntate riusciranno a risollevare almeno parzialmente il gradimento, regalando un finale avvincente nonostante le difficoltà incontrate durante questa stagione.