Avete presente le famose Camille? Ecco qui la ricetta sana e golosa fatta in casa consigliata da un'esperta del gusto.
Un grande classico, perfetto per una colazione sana o un dolce sfizioso è la torta di carote e mandorle. La carota dona morbidezza alla torta, mentre le mandorle, tritate o a scaglie, arricchiscono la consistenza e il sapore. Puoi anche aggiungere un po' di cannella o zenzero per un tocco speziato. La mandorla, se tostata leggermente, intensifica il suo sapore e aggiunge un aroma irresistibile. Un'idea ideale per una torta semplice ma ricca di gusto!
Perchè rinunciare ai dolci se dobbiamo stare attenti alle calorie o allo zucchero? Sul web si trovano alcune idee per preparate dessert golosi anche senza qualche ingrediente troppo grasso, come il burro. Basta un pizzico di fantasia e molte ricette sorprendono per il piacere di una cucina light ma gustosa, anche per i dolci.
La torta di carote e mandorle
Federica Costantini è una content creator che condivide consigli e ricette per dolci senza burro e questa torta di mandorle e carote che lei definisce "la versione sana della Camilla" (famosa merendina del Mulino Bianco) è da provare.
Visualizza questo post su Instagram
Cosa vi serve per provare anche voi a preparare questo dolce sano? Intanto questi ingredienti:
250 g Carote
200 g Farina tipo 1
100 g Farina di mandorle
100 g Succo d’arancia
90 g Zucchero di canna
80 g Olio evo
3 Uova
1 Bustina di lievito
Poi basta cuocere il composto a 180 gradi per 45 minuti e assaggiare la delizia che ne è venuta fuori. Le carote e le mandorle sono due ingredienti che si combinano perfettamente in cucina, sia per il loro gusto che per i benefici nutrizionali che offrono. La dolcezza naturale delle carote si sposa meravigliosamente con la croccantezza e il sapore leggermente toasty delle mandorle, creando un contrasto piacevole e nutriente.