Mediaset, terremoto sulla soap opera più amata: “Retrocessa da Canale 5 a Rete 4”

Negli ultimi anni, Mediaset ha scelto di puntare in maniera crescente sulle soap opera, un genere che ha saputo conquistare milioni di telespettatori in Italia. Ma quale tra Beautiful, Endless Love, La Promessa e La Rosa della Vendetta è destinata a migrare da Canale 5 a Rete 4?

Le soap opera turche, come Terra Amara, Endless Love e La Rosa della Vendetta hanno riscosso un successo travolgente in Italia. Hanno conquistato il pubblico con storie ricche di colpi di scena e personaggi ben caratterizzati. Il fenomeno delle ‘dizi’ rappresenta un trend in crescita. Così, Mediaset sembra intenzionata a sfruttarne al massimo il potenziale. La decisione di puntare fortemente su questi prodotti internazionale, si è rivelata finora vincente. Oltre a titoli consolidati come Beautiful, le fiction di origine turca, insomma, hanno saputo intercettare una vasta fetta di pubblico.

Tra le proposte più amate della Mediaset figurano tuttavia, oltre alle già citate soap turche e a titoli consolidati come Beautiful, anche prodotti spagnoli come La Promessa. La fiction iberica ha debuttato l’anno scorso su Canale 5 con grande accoglienza da parte del pubblico. Tuttavia, nonostante gli ottimi risultati in termini di ascolti, la serie subirà una “retrocessione” nel palinsesto Mediaset. Passerà dall’attuale ammiraglia a Rete 4 a partire da lunedì 30 settembre 2024.

Mediaset, la retrocessione de La Promessa: una scelta sorprendente

Secondo quanto riportato dalla pagina Twitter/X Boomerissima, La Promessa lascerà Canale 5 e verrà trasferita su Rete 4, con una nuova collocazione oraria fissata alle 19:35. Questo cambiamento avverrà proprio nella fascia oraria precedentemente occupata da Terra Amara, altra soap turca di grande successo in onda su Rete 4 in replica. Così la serie con Zuleyha, Yilmaz e Demir, a sua volta, traslocherà alla mattina, alle 9:00. Ma perché la storia con Jana protagonista è stata ‘fatta fuori’ dalla rete ammiraglia?

Mediaset
Fonte: Twitter/X Boomerissima

Questa decisione appare per molti versi incomprensibile, soprattutto se si considera che La Promessa aveva recentemente ottenuto risultati d’ascolto superiori a quelli de Il Paradiso delle Signore, storica fiction di Rai 1, battendola in termini di share in diverse occasioni. Gli ascolti positivi facevano pensare che la soap potesse consolidare ulteriormente la sua presenza su Canale 5. Per questo la scelta di spostarla su Rete 4 potrebbe generare un certo dibattito tra i fan.

Il futuro palinsesto di Canale 5, riguardo alla fascia oraria lasciata libera da La Promessa, è stabilito. Se inizialmente non era ancora noto cosa Mediaset avesse deciso di trasmettere al suo posto e una delle ipotesi era che potesse esserci un ulteriore ampliamento del palinsesto dedicato alle soap turche, che continuano a godere di grande popolarità oppure che potesse essere dato maggior spazio a Pomeriggio Cinque, la decisione dei vertici è un’altra. Sarà My Home My Destiny la ‘dizi’ che vedremo al posto della precedente serie spagnola.

Lascia un commento