Il Piemonte è una regione che sa sorprendere i suoi visitatori con sapori autentici e piatti preparati con cura. Dai tartufi ai formaggi, dai vini pregiati ai dolci squisiti, chiunque si avventuri qui trova un vero paradiso per il palato. In particolare, le piccole località come Albera Ligure, nella provincia di Alessandria, rappresentano una tappa obbligata. A dimostrazione di ciò una testimonianza.
Recentemente, un turista ha condiviso sui social la sua esperienza gastronomica in un ristorante di Albera Ligure. In un gruppo Facebook dedicato a locali dove si mangia bene e si spende poco, ha raccontato di un pranzo delizioso, con tanto di dettagli sui piatti e sul conto finale. Così ha generato un acceso dibattito tra i membri del gruppo, che hanno subito commentato entusiasti. Secondo il post dell’uomo, il pasto è stato abbondante e variegato. Erano in cinque a tavola. L’ordine comprendeva i seguenti piatti.
La descrizione che si legge sul post fa riferimento a 4 primi piatti tra cui 2 porzioni di tagliolini ai funghi porcini e 1 porzione di tortelli di branzino ai frutti di mare. Come secondi invece, i cinque hanno ordinato un fritto misto davvero variegato. Esso comprendeva cotoletta di vitello, cotoletta di maiale, fette di fungo porcino, melanzana e zucchina e una punta di vitello al forno con contorno di patate al forno. Infine, sono stati presi 2 dolci: crostata di frutta e crostata di mele, due classici della pasticceria casalinga. Questi dessert hanno chiuso il pasto con una nota dolce e leggera. Il tutto è stato accompagnato da una bottiglia di vino bollicine dal costo di 15 euro. A completare il pranzo, non potevano mancare 2 caffè.
Piemonte, mangiano in provincia di Alessandria e mostrano lo scontrino sui social: quanto hanno speso in 5
Il totale speso per questo ricco pranzo è stato di 95 euro, che si traduce in una spesa di 19 euro a persona. Considerando la quantità e la qualità dei piatti serviti, il rapporto qualità-prezzo è stato considerato eccezionale. Il post del turista è stato accolto con entusiasmo dai membri del gruppo Facebook, molti dei quali hanno elogiato il ristorante e i prezzi contenuti. Un commento in particolare ha sottolineato: “I primi a 8 euro sono un ottimo affare!”, evidenziando come la cucina piemontese possa essere accessibile senza rinunciare alla bontà e alla genuinità dei piatti.
L’esperienza di questo turista è solo uno dei tanti esempi che dimostrano quanto il Piemonte, e in particolare località meno conosciute come Albera Ligure, sappiano offrire ai visitatori non solo paesaggi mozzafiato, ma anche una cucina capace di soddisfare i palati più esigenti a prezzi molto ragionevoli. La recensione, arricchita dalle immagini dei piatti e degli scontrini, ha sicuramente invogliato altri a seguire le sue orme, scoprendo angoli di gusto nascosti nella provincia di Alessandria.