Questo tiramisù con il cioccolato bianco non lo hai mai provato, la ricetta da provare

Il tiramisù è un dolce di cui molti sono ghiotti, ma oltre a quello classico al caffè negli anni sono stati fatti esperimenti con variabili più o meno convincenti. 

Se siete stanchi del solito tiramisù e volete sorprendere gli ospiti, la famiglia o il partner questa ricetta potrebbe stimolare la vostra curiosità. Isabel De Simone, esperta di cucina con la sua pagina Piovono Ricette, ha condiviso un video in cui prepara un tiramisù alle fragole e cioccolato bianco che sembra davvero gustoso. Ovviamente questa ricetta è legata alla stagione in cui sono reperibili fragole dolci e di qualità, altrimenti il sapore del dolce potrebbe non essere al top. Tuttavia se ogni tanto al tiramisù classico volete alternare un’idea diversa, questa ricetta potrebbe piacervi.

Ingredienti per un tiramisù da provare

Per una pirofila 24×18 cm l’esperta consiglia di procurarsi questi ingredienti:

200 g savoiardi
400 g fragole
2 cucchiai zucchero
30 ml succo di arancia ( o succo di limone, limoncello )
50 g gocce di cioccolato bianco
Per la bagna alle fragole:
100 g fragole
40 ml succo d’arancia ( o limone, limoncello)
30 ml acqua
1 cucchiaio di zucchero
Per la crema al mascarpone:
250 g mascarpone
500 ml panna fresca liquida (da montare)
50 g zucchero a velo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isabel De Simone (@piovono.ricette)

Come prepararlo

Prima di tutto tagliate le fragole a pezzetti e bagnatele con succo di arancia e zucchero così da lasciarle riposare e ottenere il succo per poi bagnare i savoiardi. In una ciotola intanto montiamo il mascarpone con lo zucchero e la panna. Le fragole le frullate insieme al succo di arancia e zucchero e cominciate a bagnare i savoiardi in questo composto per poi disporli nella teglia scelta per il dolce. Dopo uno strato di biscotti mettete la crema al mascarpone preparata prima e gocce di cioccolato bianco, e continuate con altri strati di savoiardi imbevuti e altra crema. Una volta finita la composizione coprite con carta trasparente e mettete in frigorifero per 5 ore. Fuori dal frigo, aggiungete sopra fragole a pezzettini e gocce di cioccolato bianco guarnire.

Lascia un commento