Rai 1 sfida Amadeus sul Nove la notte di Natale con un programma che celebra la bellezza di Roma, senza la presenza di Carlo Conti o Stefano De Martino. Scopriamo la mossa dell’emittente pubblica.
Quest’anno Amadeus ha voluto fare una sorpresa ai suoi telespettatori scegliendo di regalare loro una serata di risate e intrattenimento con La Corrida mercoledì 25 dicembre 2024, ma Rai 1 non si è fatta cogliere impreparata. In questo Natale, la rete pubblica ha deciso di puntare sulla tradizione culturale e sul fascino senza tempo della Capitale, con un programma che porta gli spettatori a scoprire Roma attraverso gli occhi di Alberto Angela. Il noto divulgatore scientifico e conduttore porterà il pubblico alla scoperta della città eterna, narrandola come un “dono” speciale da svelare e vivere, un viaggio che promette di essere tanto affascinante quanto emozionante. Il programma, dal titolo Stanotte a Roma, andrà in onda alle 21:30.
Questa scelta si inserisce in una lunga tradizione Rai di sfruttare il Natale per regalare agli spettatori un’esperienza culturale unica, proponendo documentari o speciali che celebrano la bellezza del nostro paese. Se da un lato la Rai si affida alla forza evocativa e storica di Roma, dall’altro lato l’assenza di grandi nomi dell’attuale servizio pubblico come Carlo Conti e Stefano De Martino non passa inosservata. La televisione di Stato ha dunque deciso di optare per una proposta completamente differente.
Rai 1, come contrasta Amadeus sul Nove: la risposta senza Carlo Conti o Stefano De Martino
Nel corso degli anni, il Natale in televisione è stato spesso segnato dalla sfida tra le diverse reti. Il programma di punta di Rai 1 ha sempre rappresentato una sfida aperta ai concorrenti, e anche quest’anno la Rai ha scelto una via più sobria, dando fiducia a un progetto che punta più sulla cultura e il racconto che sull’intrattenimento sfrenato. Alberto Angela, dunque, sarà il protagonista della serata del 25 dicembre, con un programma che promette di toccare le corde emotive degli spettatori, unendo il fascino della città eterna alla narrazione appassionata e coinvolgente che contraddistingue il suo stile.
In questo scenario, Amadeus ha l’opportunità di conquistare la platea con La Corrida, il celebre programma di varietà che già in passato ha riscosso successo. D’altro canto, lo show sta già riscuotendo ottimi ascolti e un seguito immenso sui social grazie al format che è una super garanzia e all’esperienza del presentatore che – benché lontano dalla Rai – resta amatissimo per la sua verve e la sua compostezza al tempo stesso. Insomma, Natale 2024 si preannuncia come una serata speciale tanto per chi ama la storia, l’arte e la cultura, quanto per chi non riesce a fare mano di tante risate e divertimento, soprattutto nel periodo festivo che dovrebbe essere il più bello dell’anno.