Rai, in arrivo un nuovo reality show: “Sembra la ‘copia spudorata’ del più amato programma Mediaset”

In Rai sta arrivando un nuovo reality show che sembrerebbe essere, secondo alcuni, molto simile a un famoso format della Mediaset: ecco tutti i dettagli.

Il mondo della televisione è in continua evoluzione, ma c’è una dinamica che rimane costante: la tendenza delle reti a ispirarsi l’una all’altra per la creazione di nuovi format. Questo fenomeno si manifesta in tutto il panorama televisivo globale, ma in Italia è particolarmente evidente con due giganti del settore: Rai e Mediaset. I due colossi, da sempre in competizione per accaparrarsi il favore del pubblico, si sfidano su vari fronti, anche a colpi di format televisivi che, talvolta, sembrano ricalcarsi a vicenda.

Un esempio recente di questo gioco di specchi è il celebre show “Io Canto Generation”, condotto da Gerry Scotti su Mediaset. Nato inizialmente come risposta a “The Voice Kids” della Rai, il format di Canale 5 ha recentemente annunciato una sua versione senior, che sarà intitolata “Io Canto Senior”. Questo format si avvicina molto a “The Voice Senior”, lo show della Rai condotto sempre da Antonella Clerici, che racconta le storie di cantanti non più giovanissimi ma ancora desiderosi di mettersi alla prova. L’apparente somiglianza non è passata inosservata, e molti spettatori hanno notato come la rete del Biscione sembri voler cavalcare l’onda del successo di un format già collaudato dalla concorrenza. Tuttavia, è proprio questa competitività tra reti che arricchisce il panorama televisivo, portando spesso alla nascita di versioni diverse, ma ugualmente interessanti, di uno stesso tema. E la Rai sembrerebbe aver ricambiato lo ‘sgambetto’.

Rai, arriva Se mi lasci non vale di Luca Barbareschi: il confronto con Temptation Island della Mediaset

Mentre spesso Mediaset si è ispirata a format di successo della Rai, più recentemente la tendenza sembra essersi invertita. Un esempio emblematico è il nuovo programma di Rai 2, “Se mi lasci non vale” condotto da Luca Barbareschi, che sembra richiamare da vicino le dinamiche di “Temptation Island”, lo show di punta di Canale 5 dedicato alle relazioni sentimentali. Entrambi i format si concentrano su coppie che affrontano una crisi nel loro rapporto, messe alla prova da situazioni estreme e chiamate a decidere se uscire dal programma insieme o no.


Il promo di “Se mi lasci non vale”, diffuso di recente, ha fatto scatenare il dibattito sui social, in particolare su Twitter/X, dove molti, come ad esempio la pagina Boomerissima – da sempre commentatrice di eventi tv – parrebbero aver sottolineato che lo show sembrerebbe una “copia spudorata” di “Temptation Island”. Alcuni dettagli, come la presenza di personaggi mascherati e con mantelli, evocano chiaramente i famosi “tentatori” del programma Mediaset, alimentando ancora di più il paragone. Per non parlare della frase usata nella pubblicità: “Tutto questo è Se mi lasci non vale” (identica a quella del programma di Filippo Bisciglia). Nonostante le similitudini, è possibile che la Rai cerchi di differenziarsi dando un taglio diverso allo show, magari puntando su un approccio più narrativo o empatico, tipico di alcune sue produzioni.

Rai
Fonte: Twitter/X

Lascia un commento