Rai, la strategia di Antonella Clerici: Gerry Scotti le ‘copia’ il format? Lei risponde con un pesantissimo contrattacco

La sfida per gli ascolti tra Rai e Mediaset si è accesa nuovamente con due volti amati della televisione italiana: Antonella Clerici e Gerry Scotti. È stato confermato che il secondo condurrà su Canale 5 “Io Canto Senior”, un programma che inevitabilmente richiama nel titolo e nel format “The Voice Senior”, lo show di successo guidato proprio dalla conduttrice del mezzogiorno Rai. Cos’ha dunque deciso di fare il servizio pubblico?

Mediaset, consapevole del potenziale di “The Voice Senior” di Antonella Clerici, qualche giorno fa, ha deciso di giocare d’anticipo con Gerry Scotti creando e annunciando una nuova ‘declinazione’ di “Io Canto”: “Io Canto Senior”. L’idea di riportare sul piccolo schermo un talent dedicato ai cantanti over 60 sembra un tentativo mirato ad attrarre il pubblico della Rai. Scotti, con la sua grande popolarità potrebbe essere l’arma segreta di Canale 5 per indebolire l’audience del programma di Rai 1 condotto dalla regina del mezzogiorno.

“Io Canto”, già di per sé un format noto e amato, trova con questa versione senior una nuova linfa, puntando su un pubblico nostalgico e affezionato a storie di rinascita e talento, proprio come avviene a “The Voice Senior”. Questo scontro tra i due programmi canori promette di riscaldare la competizione. Se resta vero che Antonella Clerici negli ultimi anni ha ottenuto ottimi risultati in termini di ascolti e gradimento del pubblico e la competizione con Scotti non dovrebbe dunque impensierirla, di fronte alla mossa messa in campo dalla Mediaset, la Rai non parrebbe essere rimasta a guardare.

Rai, come cambia The Voice Senior dopo l’annuncio di Io Canto Senior: tirata in ballo Maria De Filippi

Per proteggere e valorizzare ulteriormente il proprio format di punta, sembrerebbe – secondo la pagina Twitter/X @ilSanremo2023, che la Rai abbia deciso di compiere una mossa audace: spostare “The Voice Senior” dal tradizionale appuntamento del venerdì sera al sabato sera, direttamente contro uno dei programmi più seguiti di Canale 5, “C’è Posta per Te” di Maria De Filippi. Questo cambiamento è strategicamente significativo. Il venerdì sera, il talent show ha già dimostrato di poter attrarre un’ampia fetta di pubblico, ma il sabato sera rappresenta una sfida ben più grande. Eppure il primo polo televisivo italiano è sicuro di vincerla.

Rai

D’altro canto se quella di Maria De Filippi in Mediaset è da anni una delle trasmissioni di punta del colosso televisivo e dominatrice indiscussa degli ascolti del weekend, lo stesso si può dire del prodotto della Clerici. Questo duello è particolarmente intrigante, poiché entrambe le conduttrici hanno stili e pubblici diversi, ma rappresentano due giganti nel panorama del piccolo schermo.

Maria De Filippi, con “C’è Posta per Te”, ha costruito un impero basato su storie commoventi, emozioni e il coinvolgimento diretto del pubblico. “The Voice Senior” offre un intrattenimento più leggero, ma altrettanto intrigante grazie ai racconti personali e alle performance dei concorrenti over 60. Da un lato, l’empatia e il racconto emotivo della moglie del compianto Maurizio Costanzo; dall’altro, il talento, la musica e il calore familiare che Antonella Clerici riesce a trasmettere. Chi avrà la meglio in questa sfida epica tra regine della tv? Solo il tempo e gli ascolti potranno dirlo.

Lascia un commento