Salmone caramellato e broccoletti croccanti, il piatto che si prepara in 8 minuti: salvacena lampo della Parodi

Benedetta Parodi stupisce ancora con una ricetta super veloce: salmone caramellato al miele e soia con croccanti broccoletti. Ecco il salvacena perfetto.

Salmone caramellato e broccoletti croccanti è il piatto che Benedetta Parodi propone come salvacena lampo per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto. In soli 8 minuti, prepara una cena deliziosa e sana con pochi ingredienti. Scopriamo come realizzarla! Questo piatto è perfetto per chi vuole un’alternativa sana e saporita per l’ultimo pasto della giornata, senza dover sacrificare il gusto.

Per realizzare questa ricetta salvacena, ti serviranno pochi ingredienti, facilmente reperibili. Ecco la lista:

  • 500 g di salmone (preferibilmente fresco o già sfilettato)
  • 20 ml di salsa di soia
  • 20 ml di acqua
  • 2 cucchiai di miele (ottimo per la caramellizzazione)
  • Mezzo limone (per aggiungere freschezza e bilanciare il miele)
  • Broccoletti freschi
  • Olio e sale q.b.

Con questi ingredienti a disposizione, sei pronto per partire con la preparazione del piatto. Ti bastano solo 8 minuti e una padella per ottenere un piatto sorprendentemente gustoso.

Salmone caramellato e broccoletti croccanti: preparazione del piatto di Benedetta Parodi in 8 minuti

Iniziamo con i broccoletti, che devono essere cotti al dente per rimanere croccanti. Porta a ebollizione una pentola di acqua salata e immergi i broccoletti tagliati in cimette. Non cuocerli troppo, altrimenti perderanno la croccantezza. Dopo pochi minuti, scolali e mettili da parte. Nel frattempo, prendi il salmone, taglialo in 4 porzioni e scaldalo in una padella con un po’ di olio. Fai rosolare il salmone a fuoco vivace per una prima cottura. Durante questa fase, il salmone deve dorarsi bene, ma non cuocere troppo, per mantenere la sua morbidezza.

Salmone caramellato e broccoletti croccanti
Salmone caramellato e broccoletti croccanti di Benedetta Parodi. Fonte: YouTube

Nel frattempo, prepara la salsa caramellata per il salmone. In una ciotola, mescola 20 ml di salsa di soia, 20 ml di acqua, 2 cucchiai di miele e il succo di mezzo limone. La combinazione di soia, miele e limone creerà un contrasto perfetto di sapori, con il miele che darà quella caramellizzazione tanto appetitosa. Una volta che il salmone è ben dorato su entrambi i lati, versa la salsa nella padella. Abbassa la fiamma, per evitare che la salsa bruci, e lascia che il salmone si caramelli nel liquido.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)


A questo punto, il piatto è quasi pronto! Rimuovi il salmone dalla padella e mettilo nel piatto. Nella stessa padella, ripassa i broccoletti per un ultimo tocco di sapore. Aggiungi eventualmente un po’ di sale e un cucchiaio d’acqua se necessario per non far bruciare la salsa. Puoi anche aggiungere qualche piccola cipolla per un tocco di dolcezza in più. Per decorare il piatto, usa dei bastoncini di cipollotto verde che conferiranno colore e freschezza al piatto. Disponi il salmone caramellato al centro del piatto, aggiungi i broccoletti croccanti ai lati e il gioco è fatto! Un piatto sano, equilibrato e velocissimo da preparare.

Lascia un commento