Stasera in tv, capolavoro comico del cinema italiano: vinse tre Nastri d’Argento

Stasera in tv c’è un film comico tra i più divertenti degli ultimi anni e in generale della storia del cinema italiano. Ha avuto numerose candidature ai David di Donatello e vinto 3 Nastri d’Argento: titolo, trama e canale.

Stasera in tv non si può assolutamente perdere il film “Come un gatto in tangenziale”. Questa commedia brillante, che ha conquistato sia il pubblico che la critica, si è guadagnata ben tre prestigiosi Nastri d’Argento, confermandosi come uno dei capolavori comici italiani degli ultimi anni. La storia è una fotografia ironica delle differenze sociali e culturali che spesso caratterizzano l’Italia di oggi. La trama segue le vicende di Giovanni (interpretato da Antonio Albanese), un intellettuale di successo che vive in un quartiere di élite nel centro di Roma. Dall’altra parte della città, nel degrado delle periferie, c’è Monica (Paola Cortellesi), una donna verace e di poche pretese che lotta quotidianamente per sopravvivere in un contesto difficile.

Le loro vite si incrociano inaspettatamente quando i rispettivi figli adolescenti, Agnes e Alessio, si innamorano. Questo provoca uno scontro culturale inevitabile tra Giovanni, con la sua visione idealistica e progressista del mondo, e Monica, che invece è profondamente radicata nelle dinamiche concrete e spigolose della realtà in cui vive. Decisi a impedire che questa relazione continui, i genitori si trovano costretti a frequentarsi e a confrontarsi in situazioni esilaranti, in cui le loro differenze sembrano insormontabili. Da qui nascono gag e battute che rendono il film irresistibile, ma anche momenti di riflessione sulle disparità sociali e culturali che separano mondi apparentemente inconciliabili.

Stasera in tv Come un gatto in tangenziale con Paola Cortellesi e Antonio Albanese: ecco dove vederlo

Il film deve gran parte del suo successo alla straordinaria interpretazione di due degli attori più amati del panorama comico italiano. Paola Cortellesi, nel ruolo di Monica, è assolutamente brillante. Il suo personaggio è rude, diretto, eppure incredibilmente affascinante e vero. La sua capacità di passare dalla commedia più leggera a momenti di profonda umanità le ha valso il Nastro d’Argento come Migliore attrice in un film commedia. Antonio Albanese, nel ruolo di Giovanni, regala una performance altrettanto memorabile. Il suo personaggio, pacato e moderato, sembra costantemente fuori luogo nelle situazioni in cui si trova coinvolto, il che genera momenti di grande comicità. Albanese ha ricevuto il premio come Migliore attore in un film commedia grazie alla sua straordinaria capacità di interpretare un uomo goffo ma buono, pieno di ideali che vacillano di fronte alla dura realtà.

Stasera in tv
Antonio Albanese in Come un gatto in tangenziale

“Come un gatto in tangenziale” ha ricevuto però, tre Nastri d’Argento. L’ultimo è quello per la Migliore commedia, un premio che riconosce il grande lavoro del regista Riccardo Milani, capace di creare una pellicola che bilancia sapientemente il lato comico con una riflessione sociale profonda. Il film ha saputo parlare a diversi tipi di pubblico, riuscendo a far ridere, ma anche a far pensare. Stasera in tv è l’occasione perfetta per godersi questo prodotto imperdibile. Dove? Su Canale 34 alle 21.

Lascia un commento